ginnaste-Palasport

Più di 7.000 i formiginesi che praticano sport a vari livelli: un numero di tutto rispetto, frutto di un’attenzione particolare dell’Amministrazione nei confronti di quello che si definisce lo sport “di base”, ovvero l’attività sportiva praticata a partire dai più piccoli, fino agli anziani, avvalendosi della passione quotidiana, oltre che della competenza, di moltissimi volontari e società.

Come sottolinea l’Assessore allo Sport Federico Zini: “Il nostro principale obiettivo consiste nella valorizzazione di tutte quelle realtà che attraverso attività sportive in senso lato, dunque anche educative, aggregative e culturali, finalizzano i propri scopi sociali alla crescita umana completa dei bambini, dei giovani e degli adolescenti e al benessere psicofisico di tutta la cittadinanza”.

Sono 53 gli impianti dislocati in maniera uniforme su tutto il territorio formiginese, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 11 palestre, 10 campi da calcio, un campo da rugby, l’anello ciclabile di via Gatti, un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis.

La gestione dell’impiantistica sportiva è affidata a 13 associazioni sportive locali con le quali il Comune ha sottoscritto altrettante convenzioni. Da segnalare, la riapertura della palazzina della Bertola attraverso l’affidamento in via temporanea e sperimentale per 2 anni alla a.s.d. Podistica Sportinsieme Formigine, sulla base di un progetto socio-aggregativo.

Infine, ammontano a circa un centinaio le manifestazioni sportive e ricreative promosse dalle associazioni del territorio e che vanno ad aggiungersi a quelle organizzate direttamente dall’Assessorato allo Sport .