Chiuso il bando il 25 febbraio scorso, tutti i singoli progetti sono stati analizzati dalla Commissione che ha definito la graduatoria finale. Ora i proponenti dei progetti più meritevoli saranno coinvolti, in linea con l’approccio dell’Agenda Digitale, per definire assieme al Comune il percorso per coprogettare ed arrivare allo stanziamento del contributo. In totale verranno finanziati interventi per 100.000 euro.
Il bando è stato dedicato a rinforzare la community digitale bolognese ed è stato rivolto ad associazioni, ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), Università, Istituti scolastici di primo e secondo grado, liberi professionisti, micro imprese (un’impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro) piccole imprese con non più di tre anni di vita (un’impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro).
Il Comune di Bologna, dopo un processo partecipato on e off line, ha approvato la sua prima Agenda Digitale locale, destinata a definire priorità di investimento e di azione, linee di collaborazione con imprese e altri entri, spazi di cogestione e coprogettazione con i cittadini.
Successivamente, con la deliberazione di Giunta n. 236 del 30 ottobre 2012 (con la quale è stata approvata l’Agenda Digitale locale di Bologna) ha definito le linee di indirizzo per la redazione l’avviso pubblico volto alla selezione dei progetti di sviluppo dei contenuti dell’Agenda, da ammettere a cofinanziamento.