“Crisi e terremoto non hanno fermato la Smurfit Kappa. L’azienda, che è una delle più importanti a livello mondiale nella produzione di fogli e scatole in cartone ondulato, investe da anni su qualità e sicurezza e, soprattutto, investe sui propri lavoratori. Quei lavoratori che, all’indomani del sisma del 20 e del 29 maggio, assieme a tutto il management hanno permesso di non fermare mai la lavorazione e di mantenere le quote di mercato, pur in condizioni di forte disagio e di temporanea delocalizzazione”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, intervenuta oggi nello stabilimento di Camposanto sul Panaro (Mo) della Smurfit Kappa Group al 5^ Safety day organizzato dal gruppo guidato da Tony Smurfit nei suoi stabilimenti europei.
Nello stabilimento pesantemente danneggiato dal terremoto del maggio 2012 e già tornato alla piena operatività, in questa giornata dedicata alla sicurezza sul luogo di lavoro, alla prevenzione sulla salute del dipendente, all’attività fisica e all’alimentazione, oltre a confrontarsi con i vertici aziendali i dipendenti possono sottoporsi a esami di controllo e ricevere consigli da medici ed esperti su stili di vita più corretti. Con la presidente dell’Assemblea, il sindaco di Camposanto, Antonella Baldini.
“E’ guardando al benessere del lavoratore che si ottiene un beneficio di tutta l’azienda. Così come è puntando al benessere delle persone che la comunità migliora- ha affermato Costi nel suo saluto-. E’ il secondo anno che assisto a queste giornate dedicate alla sicurezza promosse dal vostro gruppo, un’impresa che si dimostra davvero socialmente responsabile, e devo dire che apprezzo molto lo sforzo che viene fatto sul fronte del welfare aziendale e la filosofia che sottende a queste iniziative previste nell’ambito della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza”. Iniziative realizzate in collaborazione con l’Ausl di Modena, Servizio di medicina sportiva, e che rientrano tra le azioni promosse dal Piano triennale per la prevenzione voluto e promosso dalla Regione.
E proprio in una azienda colpita duramente dal sisma di un anno fa, Costi ha ricordato il grande sforzo fatto dalle imprese del ‘cratere’, in molti casi già ripartite dentro stabilimenti sicuri, nuovi o ristrutturati, e comunque senza mai aver interrotto la produzione. “I fondi ci sono, sono stati resi disponibili- ha chiuso la presidente dell’Assemblea- ribadisco quindi l’invito a tutte le aziende a presentare i progetti per la ricostruzione”.