giorgio-barbieri“Dopo un paio d’incontri con le Associazioni di volontariato abbiamo concordato di posticipare la “Giornata del Volontariato” alla prima domenica delle Fiere d’Ottobre: domenica 6 Ottobre”.

In questo modo l’Assessore all’Associazionismo Giorgio Barbieri annuncia la data della manifestazione che, dal mese di Maggio, si trasferisce proprio all’inizio della kermesse più popolata ed apprezzata: le Fiere d’Ottobre.

Il tema proposto dall’Assessore come tema centrale dell’appuntamento 2013, intorno al quale organizzare le varie iniziative, potrebbe essere quello degli anziani allargabile al tema della solidarietà e delle generazioni.

“Considerando il periodo – aggiunge l’Assessore – si sta pensando di collegare la festa dei nonni alla giornata del volontariato, con iniziative varie. In quella occasione, infatti, sarà possibile presentare il risultato della ricerca sulla solitudine degli anziani del quartiere di S.Michele.

Stiamo ipotizzando una cena della solidarietà da organizzare presso un Circolo o una Parrocchia, per un momento conviviale coinvolgendo tutte le associazioni e quanti sono vicini e sensibili al mondo del volontariato.

Inoltre, nell’anno del terremoto, stiamo valutando di consegnare non uno ma due riconoscimenti al volontario dell’anno 2013. Alcune associazioni hanno proposto uno spazio dedicato agli antichi mestieri con dimostrazioni pratiche dei nostri anziani a favore dei giovani”.

Il prossimo appuntamento con tutte le associazioni è previsto per Lunedì 17 Giugno presso il Circolo Tassi alle ore 20,30.

“Nel frattempo – conclude l’Assessore all’Associazionismo del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – invito le associazioni a trasmettere, agli uffici dei Servizi Sociali,  ogni possibile ulteriore idea o progettazione in merito al tema in oggetto”.