Panathlon Club Modena organizza per giovedì 23 maggio una serata di raccolta fondi a favore di un progetto sportivo, in collaborazione con CSI,per la ricostruzione delle strutture sportivo-ricreative del “Centro sportivo e ricreativo di via Posta” della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Mirandola, colpito e danneggiato gravemente dal sisma del maggio 2012. L’evento è reso possibile dall’ospitalità offerta e dal sostegno dell’Accademia Militare, i cui Allievi del 193° corso Valore, attraverso l’associazione culturale Una Acies, affiancando il Panathlon, ribadiscono il forte legame con il territorio modenese.
Panathlon Modena attraverso questo percorso di solidarietà a cui hanno aderito e contribuito anche il distretto Italia del Panathlon International e lo chef modenese Massimo Bottura patron dell’Osteria la Francescana, si è posto l’obiettivo di raggiungere la somma di 54.000 euro.
La serata ha inizio alle ore 19.30 nella splendida cornice del Cortile d’Onore del Palazzo ducale di Modena con il concerto Opera in scena, realizzato dal Cantiere delle Arti della Regione Emilia-Romagna, promosso da Regia Accademia Filarmonica di Bologna, CUBEC – Musica e Servizio Cooperativa Sociale e Emilia Romagna Teatro Fondazione. Tutti giovanissimi gli artisti sul palco: i musicisti dell’Accademia dell’Orchestra Mozart, diretta dal maestro Boris Schäfer, e i talenti lirici del CUBEC Accademia di Belcanto Mirella Freni.
Lo spettacolo è articolato in due parti: la prima è interamente sinfonica, con l’esecuzione della Sinfonia in Sol Maggiore Hob I:81 di Haydn e della Sinfonia n. 3 in re maggiore D.200 di Schubert; la seconda è dedicata a una selezione di arie e assiemi dal Don Giovanni di Mozart, da Il Matrimonio Segreto di Cimarosa, da La Cenerentola e L’Italiana in Algeri di Rossini, da Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e da Le Maschere di Mascagni. L’allestimento di questa seconda parte è in forma semiscenica, con l’orchestra collocata sul palco, inedite proiezioni e oggetti di scena, che faranno da cornice al movimento dei cantanti.
La regia è affidata a Enzo Dara che ha condotto il laboratorio di interpretazione del repertorio settecentesco con i cantanti del CUBEC, preparati musicalmente dalla Signora Mirella Freni. Dara è un interprete applauditissimo nei ruoli di basso buffo e dalla grande vis comica. Indimenticabili le sue interpretazioni di Don Pasquale, Don Bartolo, Mustafà, Don Magnifico e tanti altri personaggi che lo hanno reso celebre nei principali teatri del mondo. Dalla fine degli anni ’90, si dedica prevalentemente alla regia teatrale. Il direttore Boris Schäfer, che da tempo collabora alle attività dell’Accademia dell’Orchestra Mozart e del Cantiere delle Arti, è stato assistente di Claudio Abbado all’Orchestra Mozart ed è attualmente direttore degli Studi Musicali alla Norwegian National Opera a Oslo.
Alle 21.15 segue una cena di gala curata dal gruppo Chef to Chef, diretto da Luca Marchini, chef e proprietario del ristorante L’Erba del Re e Alessio Malaguti, chef della trattoria la Rosa 1908 di S. Agostino (FE). Chef to chef nasce come associazione di cuochi e patron dell’Emilia Romagna, veri professionisti “stellati” del gusto, fautori di quella cucina d’autore prodotto di una applicazione sistematica di tecniche innovative, diricerca di prodotti sani e di qualità e di riferimenti ai molteplici mondi culturali contemporanei.
In Emilia-Romagna l’associazione nata da 30 chef stellati, ha immediatamente cercato
l’alleanza con i migliori produttori della regione e con i gastronomi esperti, per un patto fondato sulla trasparenza e sulla formazione diffusa.Alla pari di altri settori del made in Italy, per andare nel mondo e per far venire il mondo da noi, Chef to Chef ha intrapreso la strada della crescita al servizio di uno sviluppo sostenibile e l’attenzione per una responsabilità sociale sul territorio. Di circa un anno fa l’iniziativa per testimoniare la vicinanza verso le strutture e i ristoratori colpiti dal terremoto.
Un particolare ringraziamento al sostegno che hanno voluto assicurare alla serata all’Associazione Chef to chef, Piacere Modena progetto di valorizzazione del territorio, Gruppo Hera e Free ‘n’ Joy.
È possibile intervenire all’evento su invito.