concordia-piazza-repubblica“Concordia riconquista Piazza della Repubblica. A quasi un anno di distanza dal sisma che ha messo in ginocchio il cuore del centro storico di Concordia riconsegniamo ai cittadini la piazza principale del paese. È una piazza ancora ferita, con la pavimentazione devastata, il Municipio protetto dalle impalcature di sicurezza e i vuoti creati dagli edifici abbattuti, ma è di nuovo la piazza dei concordiesi”.

Con queste parole il Sindaco Carlo Marchini annuncia la sottoscrizione della nuova ordinanza di riduzione della zona rossa che rende accessibile Piazza della Repubblica, con il traffico veicolare ordinato a senso unico con accesso da via per San Possidonio accanto al Municipio ed uscita da via Mazzini.

Permane nel centro storico una zona rossa che comprende tratti di Via della Pace e Via Garibaldi, su cui proseguono gli interventi di messa in sicurezza.

È per Concordia un risultato importante, frutto di un lungo lavoro eseguito da una moltitudine di tecnici che hanno operato su diversi comparti della piazza, a partire dai Vigili del Fuoco che hanno eseguito numerose opere provvisionali e per mesi hanno lavorato alla messa in sicurezza interna ed esterna del Palazzo Municipale.

Domenica 26 maggio Piazza della Repubblica farà anche da cornice alla cerimonia conclusiva con cui l’Amministrazione comunale vuole ringraziare volontari, associazioni e istituzioni che hanno aiutato Concordia nell’emergenza sisma. Il programma dettagliato della manifestazione prevede alle 10.30 nell’area che ospita i moduli rimovibili, l’intitolazione della nuova strada alla Croce Rossa Italiana e alle 11.00 in Piazza della Repubblica la consegna delle onorificenze e degli attestati di cittadinanza onoraria, la presentazione del progetto per la costituzione del gruppo comunale di Protezione Civile, oltre all’intervento del Sindaco Carlo Marchini e all’esecuzione del brano di Nicola Paltrinieri dedicato alla rinascita dopo il sisma.