La politica non solo ha perso tempo, ma è stata inadeguata ad affrontare l’urgenza legata al bene primario di milioni di persone. Ora i giovani – quelli più esposti alla crisi – si prendono in mano il tema del lavoro e dell’occupazione, un diritto impresso nella Carta dai padri costituzionalisti. Per questo è stato organizzato il 1° maggio 2013 dalle 10 alle 17 al Palazzo Europa (via Emilia Ovest 101 – Modena) “Fondata sul lavoro? Fondata sul lavoro!”, una giornata di studio e di elaborazione di nuove proposte che si concluderà con l’intervento di don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele di Torino. L’iniziativa di carattere nazionale, aperta a tutti, è promossa dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari e il gruppo di studio Dossetti pensiero giovane.
Il convegno si aprirà alle ore 10 con il docufilm sul tema della giornata. A seguire i partecipanti lavoreranno in cinque gruppi:
1. In attesa di lavoro: cosa significa per dei giovani coesistere con un lavoro precario, assente, difficile? Tra umiliazione e lotta.
2. Inventarsi lavoro: come sviluppare nuove forme di lavoro? È possibile sopravvivere alla crisi? Scambio di esperienze.
3. Vivere di solo lavoro? Come conciliare vita e lavoro in un sistema che tende ad assorbire ogni energia? Chespazio per famiglia, figli, cultura, giustizia, tempo libero, associazionismo? Che prezzo?
4. Studio e lavoro intellettuale: che responsabilità e impegno mettere nello studio e nella formazione? E perché farlo? Come superare gli ostacoli che un giovane trova in se stesso?
5. Rigenerare il lavoro: confronto sul valore del testo costituzionale, sul rapporto tra etica e lavoro, su possibili alternative all’attuale modello di sviluppo. Animeranno i gruppi giovani lavoratori, studenti, sindacalisti di Modena e Bologna.
Alle 14,30 è prevista una tavola rotonda con: Massimiliano Colombi (Università cattolica, Milano), Caterina Pozzi (Cooperativa La Rupe, Bologna), Riccardo Prandini (Università degli Studi, Bologna), Daniela Leoni (Piccola Famiglia dell’Annunziata, Modena) e Gianpietro Cavazza (Centro culturale F.L. Ferrari, Modena).
La giornata si concluderà con l’intervento di don Luigi Ciotti su “Saremo il futuro se siamo il presente”.
L’iniziativa “Fondata sul lavoro? Fondata sul lavoro!” sarà anticipata alle ore 9 dalla celebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale Beata Vergine Addolorata in via Rangoni 26, nei pressi del Palazzo Europa.
Info e video su www.centroferrari.it