Olaf-John-LaneriSabato 20 aprile alle ore 21.15 sarà protagonista Olaf John Laneri, vincitore del prestigioso concorso pianistico “F. Busoni” nel 1998 e del II premio al World Music Piano Master di Montecarlo nel 2001. Già ospite di Note di Passaggio sei anni fa, Lanieri ci propone in questo concerto musiche di Beethoven e Brahms, di cui è raffinato e intelligente interprete, e un importante ma non molto conosciuto brano di Rachmaninov, le Variazioni sopra un tema di Chopin op.22.

Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven, sia per le numerose partecipazioni in esecuzioni integrali delle Sonate, sia per aver suonato l’intero corpus delle 32 Sonate in otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna. Per il suo rapporto con Brahms si può ricordare che l’interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia gli ha procurato l’invito per il debutto con lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino.

La critica non risparmia elogi:

“Una talentosa e virtuosistica personalità, non sbaglia nulla, sembra possedere il segreto della apparente facilità nell’affrontare un programma tanto difficoltoso”;

“Vive in Laneri la grande utopia romantica: il desiderio di cantare con il pianoforte”.

Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’ International Piano: “la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.

Il concerto di sabato 20 aprile – ore 21,15 – si tiene allo Spazio eventi L. Famigli ed è realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Spilamberto. L’ingresso è gratuito.