Loris Cavalletti è il nuovo segretario generale dei Pensionati Cisl (Fnp) dell’Emilia-Romagna. Lo ha eletto a larghissima maggioranza il Consiglio generale regionale del sindacato, in occasione del 9° Congresso della categoria svoltosi a Riccione l’8 ed il 9 aprile 2013, presente il segretario generale nazionale Fnp Gigi Bonfanti.
Cavalletti, 62 anni, una vita di impegno nella Cisl, è nato e vive a Reggio Emilia ed è sposato con quattro figlie. Dal 1973 è iscritto alla Cisl alla categoria dei metalmeccanici (Fim), di cui diviene delegato presso la FLM (Federazione unitaria metalmeccanici). Nel ’77, è eletto nella segreteria provinciale Cisl, dove riveste la funzione di segretario organizzativo. Per la Cisl avvia diversi servizi, quali Anolf (Associazione oltre le frontiere per servizi agli immigrati), Sicet (sindacato inquilini), Caf (centro di assistenza fiscale), Adiconsum (associazione consumatori). Dal 1993 al 1996, su incarico dell’Iscos (Istituto per la cooperazione e lo sviluppo della Cisl) lavora nel campo della cooperazione internazionale, a San Salvador insieme a moglie e figlie. Al rientro, dopo un’esperienza nei servizi Cisl, è eletto segretario provinciale dei chimici Cisl (Flerica ora Femca). Pensionatosi nel 2003, è eletto nel direttivo della Fnp di Reggio Emilia e svolge compiti di operatore sportello informatico. Nel 2007 entra nella segreteria provinciale Fnp e nel 2009 ne diventa il segretario generale, carica rivestita sino ad oggi.
Il neo responsabile Fnp dell’Emilia-Romagna, Loris Cavalletti, nella sua prima dichiarazione a caldo conferma l’impegno prioritario di “riformare il sistema di welfare regionale per promuovere il benessere delle persone anziane. Ed a mettere in campo azioni rivolte ai giovani per consolidare l’unità intergenerazionale, così da garantire il lavoro ai nostri figli e nipoti”. Pertanto –conclude Cavalletti- i Pensionati Cisl si impegnano a gestire insieme agli interlocutori sindacali gli effetti negativi di questa crisi, ricercando insieme soluzioni condivise da mettere in campo per il rilancio e la ripresa della nostra regione e dare così un contributo al Paese”.
Il ’Parlamentino’ regionale dei Pensionati Cisl ha poi eletto quali componenti della segreteria Fnp Emilia-Romagna Giancarlo Bacchilega e Lidia Giombini (riconfermati), Graziano Casamenti in sostituzione di Alberico Cerbari, giunto a fine mandato ed Antonio Ragazzi. Casamenti, 68 anni, forlivese, è responsabile della Fnp di Ravenna dal 2005. Precedentemente, il suo impegno sindacale è stato sempre nella categoria della Funzione Pubblica, in quanto dipendente del Comune di Ravenna. Ragazzi, 70 anni modenese, è componente della segreteria Fnp di Modena. Prima dei Pensionati Cisl, il suo impegno sindacale è stato nella categoria dei chimici Cisl (Femca) in quanto dipendente di una azienda farmaceutica privata.
La segreteria dei Pensionati Cisl dell’Emilia-Romagna è pertanto costituita da: Loris Cavalletti, segr. gen.; Giancarlo Bacchilega, Graziano Casamenti, Lidia Giombini, Antonio Ragazzi segretari.