Si inizia nella serata di mercoledì 6 febbraio, alle 20.30, con il Forum del Terzo settore: incontro con i candidati al Parlamento nazionale, presso la sede dell’AVIS Provinciale di Modena, via L.Borri n.40, Modena. Incontro aperto ai cittadini.

Gioved’ 7 febbraio, alle ore 17.30, Un’Italia Plurale si può? Sala Africa, Missionari Comboniani, Vicolo Pozzo n. 1, Verona, in collaborazione con Associazione Africa Friend’s. Al tavolo di confronto intellettuali e candidati di origine africana al Parlamento: Cécile Kyenge (Pd); Pap Diaw (Sel); Cheikh Tediane Gaye, scrittore e autore; Fred Kuwornu, regista. Modererà il dibattito Fortuna Ekutsu Mambulu.

Venerdì 8 febbraio. Nonantola, Camposanto e Mirandola. Una giornata nelle terre colpite dal sisma fra ricostruzione e integrazione con l’On. Livia Turco e i candidati Pd al Parlamento Cécile Kyenge, Khalid Chaouki, Stefano Vaccari e la partecipazione di Stefano Bonaccini, segretario regionale Pd. Il programma inizierà in mattinata a Nonantola, alle ore 11.00, con una visita al centro storico cittadino dove il sindaco Pier Paolo Borsari illustrerà i nuovi spazi adibiti ai servizi e la Partecipanza, che attualmente ospita la sede della Fondazione Villa Emma. I candidati saranno accompagnati da Valter Reggiani, presidente dell’Ente Partecipanza, da Fausto Ciuffi, Direttore della Fondazione Villa Emma e da Stefano Vaccari, Presidente della Fondazione stessa e candidato Pd al Senato. Si proseguirà a Camposanto, alle ore 15.00, con l’iniziativa “Integrazione e scuola – il post terremoto” nel nuovo Istituto comprensivo di San Felice e Camposanto, in via Garibaldi, alla presenza del Sindaco Antonella Baldini e della giunta. La giornata si concluderà a Mirandola dove, alle ore 17.00, presso il Centro autogestito dell’età libera, in via Mazzone, si terrà il dibattito pubblico “Il primo sisma multietnico – verso un futuro di ricostruzione e integrazione”. Interverranno Livia Turco, Cécile Kyenge, Maino Benatti, Teresa Marzocchi, Alphonsine Yaoadjoua, Khalid Chaouki, Stefano Bonaccini.

Venerdi 8 febbraio, alle ore 20.30, cena di autofinanziamento al Circolo Sant’Agostino di Sassuolo.

Sabato 9 febbraio, alle ore 10.00, L’Italia sono anch’io: Cittadinanza, Diritti, Culture, al circolo Arci Asioli, C.rso Garibaldi n. 280, Forlì.

Dialogo con Cécile Kashetu Kyenge Candidata Pd alla Camera. Introduce e coordina Elisabetta Scozzoli Responsabile Area Politiche per l’Integrazione del Pd forlivese. Intervengono: Davide Drei Assessore del Comune di Forlì alle Politiche di Welfare e Cooperazione allo sviluppo; John Patrick Leech Assessore del Comune di Forlì alla Cultura e Relazioni Internazionali; i candidati del Pd forlivese Marco Di Maio Segretario Pd forlivese – Candidato alla Camera; Elena Toni Candidata al Senato; Veronica Zanetti Candidata alla Camera. Saranno presenti amministratori locali, rappresentanti di associazioni del mondo economico e sindacale.

Sabato 9 febbraio, alle ore 20.30, cena d’incontro con le associazioni e con l’Officina progetto Windsor, Modena, sala polivalente via San Faustino n.155/u