In provincia di Modena sono 114 le aziende agricole condotte da giovani imprenditori con meno di 30 anni, pari all’1% del totale delle imprese del settore. Secondo un’indagine di Coldiretti gli agricoltori under 30 hanno la metà delle possibilità di ottenere finanziamenti rispetto alle aziende ‘adulte’.

Sono i dati a partire dai quali si articolerà la riflessione che i giovani agricoltori modenesi proporranno al delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, in occasione dell’incontro in programma domani giovedì 7 febbraio 2013, ore 11,00, all’Agriturismo La Baccelliera, strada Baccelliera 84, Modena. Nel corso della riunione gli under 30 si confronteranno sul progetto di Coldiretti per la Filiera Agricola Italiana e sulle problematiche del fare impresa giovane per sviluppare idee e proposte per il futuro.

L’incontro sarà anche l’occasione per la realizzazione di un “Corso di educazione bancaria” organizzato da Coldiretti Giovani Impresa Modena per favorire un corretta rapporto tra istituti bancari e giovani. Le relazioni saranno tenute da tecnici del mondo bancario e da Gianni Cretaro, referente per Modena di Creditagri Italia, Consorzio Fidi di Coldiretti, il primo italiano dedicato all’agricoltura ed al sistema collegato alimentare ed agroindustriale.