Sulle strade ed autostrade italiane il traffico delle prossime ore fluttuerà tra il bollino rosso e quello nero. In queste condizioni “esasperanti” gli automobilisti italiani possono fare affidamento su una task force per il Soccorso Stradale, in caso di panne o incidente, che vede operativi, 24 ore su 24, 5000 uomini, 3500 mezzi di supporto, poco più di 500 sono quelli dedicati ai mezzi pesanti con peso superiore ai 35ql., e oltre 900 officine in grado di sopperire ai problemi tecnici.

Questa task force è facilmente raggiungibile. A disposizione degli automobilisti vi è il numero 803.116, raggiungibile in Italia da tutti i cellulari.

Per coloro che lavorano ed utilizzano i mezzi pesanti, ovvero quelli con un peso superiore ai 35ql. è invece attivo un altro numero specifico e dedicato, l’800.000.116 che facilità l’invio dei mezzi tecnici e personale specializzato per questi soccorsi.

Per ultimo e non ultimo, per i possessori dei telefonini smartphone, dell’ultima generazioni, è disponibile un APP (iACI803116) che si può scaricare gratuitamente. Sullo schermo appare un icona che,sollecitata, non solo mette in collegamento diretto con la centrale operativa ma consente l’immediata geo localizzazione della posizione in cui si trova fermo il mezzo, facilitando così le tempistiche d’intervento annullando le possibilità d’errore a fronte di informazione imprecise da parte dell’interessato, in particolare nella viabilità ordinaria. I 5000 uomini della task force sono altamente qualificati. Per ciò la loro professionalità non deve essere messa in allarme per delle banalità. Un esempio per tutti, l’essere rimasti senza benzina che rappresenta anche il 15-20% delle chiamate che raggiungono l’803.116 questo periodo, ma deve essere disponibile per chi si trova in una vera emergenza.