L’Amministrazione comunale di Scandiano ha proceduto ad un rimborso anticipato di mutui: il comune ha revocato una serie di impegni per il finanziamento di lavori alla Rocca dei Boiardo – peraltro già fermi a causa del patto di stabilità – e in questo modo ha liberato risorse che sono confluite nell’avanzo di amministrazione. La cifra complessiva ammonta a 2.036.134,77 euro, una quota dei quali, pari a 1.899.874 euro, è stata destina all estinzione anticipata di mutui o boc, buoni ordinari comunali, assunti negli anni precedenti per finanziare investimenti. In questo modo il comune di Scandiano risparmierà circa 216.000 euro all’anno di rate di capitale ed interessi, fronteggiando con questo avanzo una parte dei tagli.
“Si tratta di finanza straordinaria per momenti straordinari – ha ricordato il vice Sindaco Gianluca Manelli – nuove circostanze, probabilmente non reversibili ci impongono un cambio di priorità. Con questa manovra raggiungiamo due obiettivi fondamentali: facciamo cassa per rispondere ai tagli senza toccare i servizi e costruiamo un equilibrio di bilancio più adeguato alle minori entrate che avremo nei prossimi anni.”
Il debito complessivo del comune di Scandiano alla fine del 2011 ammontava a 12.549.298 euro, pari ad un debito pro capite di 500 euro. Dopo la manovra, e per effetto del rimborso e delle rate pagate nel corso del 2012, il debito si ridurrà a circa 9.700.000 euro per un importo di circa 390 euro ad abitante: la media regionale, all’ultimo rilevamento disponibile del 2009 è, per i comuni compresi fra 20.000 e 50.000 abitanti, di 986 euro per abitante.
Il consiglio comunale ha votato all’unanimità questa delibera attuativa, che di fatto formalizza e dà esecuzione ad un impegno assunto dalla giunta in sede di approvazione del conto consuntivo 2011. I gruppi di maggioranza ed opposizione che sono intervenuti, hanno sottolineto la positività di questa manovra che riduce i costi senza penalizzare i cittadini.