La provincia di Reggio Emilia come mai era stata vista. In diretta, da più punti d’osservazione, dal crinale alla città. Le immagini dell’ultimo osservatorio privilegiato sul centro di Reggio Emilia completano il progetto di ReggioEmiliaMeteo che, da poche ore, è visitabile al sito web omonimo. Un nuovo portale di previsioni e informazioni meteo, promosso da giovani volontari, e nato dall’unione di due siti gemelli già affermati, Meteo e Webcam Radionova.
“Il binomio vincente di webcam in tempo reale e previsioni costantemente aggiornate, cui si aggiungono i dati meteorologici dei sette osservatori sulla provincia, costituisce il Dna del sito” spiegano i promotori dell’iniziativa che, nella vita, sono tutti giovani, professionisti, appassionati di informatica, meteo e web. Ideatori e responsabili del progetto sono i giovani ingegneri Andrea Bertolini e Francesco De Mola, e a tutti i collaboratori: Alessandro Occhipinti, Andrea Mattioli, Davide Camagnoni, Simone Costi, Massimo Fantolini, Cesare Romei e Paolo Farinelli.
“Abbiamo pensato a un sito dove gli utenti possano troveranno previsioni grafiche dettagliate a 3 e 7 giorni, informazioni, segnalazioni e report sul tempo che farà e sugli eventi accaduti. Gli appassionati potranno usufruire di tutti gli strumenti per il monitoraggio dell’atmosfera, dai fulmini alla temperatura delle nubi, dal satellite al radar per le precipitazioni, fino alle mappe interattive della provincia di Reggio Emilia. Gli specialisti del settore troveranno inoltre – servizio esclusivo – la previsione dei principali indici climatici per il settore euro-atlantico (Ao, Ea e Scand) e delle dinamiche della stratosfera polare”.
Dal punto di vista della suggestione, però, da padrone la fanno le splendide immagini provenienti da luoghi salienti della provincia, corredate dai video delle ultime ore in timelapse (vedere in pochi secondi lo scorrere di alcune ore), per rivedere, apprezzare e studiare fenomeni particolari: dal Passo del Cerreto al panorama di Felina Amata, dalla Pietra di Bismantova alla vista sulla Pianura Padana dai colli di Borzano, passando per S. Giovanni di Querciola e Arceto, fino ai suggestivi tramonti sul centro storico del capoluogo. L’osservatorio di Reggio Emilia viene completato dalla stazione meteo professionale installata presso il Liceo Scientifico cittadino Aldo Moro.
I punti di forza di questa idea, prima nel suo genere nella nostra provincia, sono l’affidabilità delle previsioni e sulla valorizzazione del territorio, capace di rappresentare per Reggio Emilia, e non solo, il riferimento in termini di diffusione di dati e immagini meteorologici, nonché di analisi e previsione dei più vari parametri climatologici.
I promotori del sito ringraziano per la preziosa collaborazione Protecno, Liceo Aldo Moro e lo sponsor Credito Cooperativo Reggiano. Da vedere su www.reggioemiliameteo.it