I consiglieri comunali del Gruppo PDL-Insieme hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Daoli da discutere nel prossimo consiglio comunale in merito ai danni causati dai quattro forti terremoti che hanno colpito l’Emilia.

Abbiamo richiesto più e più volte la documentazione relativa ai sopralluoghi effettuati presso gli immobili comunali, abbiamo aspettato più di un mese senza ricevere nulla.I cittadini sono fortementeinteressati alla sicurezza e alla condizione di agibilità strutturale degli immobili comunali pubblici, prova ne sono le tante richieste di informazioni che abbiamo ricevuto in questo periodo, maquesta amministrazione ci parenon abbia fornito le informazioni doverose e necessarie, non ha organizzato incontri pubblici come invece hanno fatto tanti altri sindaci e si è limitata soltanto a pubblicare sul sito del comune alcune note informative.

Pertanto chiediamo al SindacoDaoli:

• Se e quando sono stati effettuati i sopralluoghi agli immobili comunali dopo i quattro terremoti di maggiore intensità

• Chi ha effettuato tali sopralluoghi e se aveva le competenze per verificare l’agibilità strutturale degli edifici

• Se sono state compilate le schede AeDES relative a tali sopralluoghi

• Se risulta agibile e se eventualmente ha subito danni: la scuola media, le scuole elementari, le scuole materne e gli asili, la scuola di musica, la ludoteca, le palestre, il bocciodromo, la casa protetta, il circolo ricreativo, i centri diurni, la sede CRI, la sede del gruppo appartamento, la piscina, la biblioteca, il teatro, gli uffici comunali, la sala civica, il centro giovani, il canile, il museo, la sala polivalente, le case e gli appartamenti comunali/Acer.

• Abbiamo letto le ordinanze di inagibilità delle chiese dei Servi, della Bernolda, di San Bernardino e di Santo Stefano : che tipo di danni hanno subito? Le chiese di San Giovanni, di Santa Maria e della Fossetta sono invece agibili? Hanno subito danni?Sono agibili gli altri luoghi di culto?

• Perché si è deciso di chiudere la Piazza e di annullare il mercato settimanale nonché alcuni eventi già programmati? Per quale motivo invece sono stati confermati gli eventi già programmati previsti all’interno della Rocca?

• Perché e chi ha deciso di non evacuare scuole e asili dopo il terremoto del 29/05/12 alle ore 09 per poi invece evacuarli dopo il terremoto delle ore 13?

• Perché gli asili dopo il terremoto del 29/05/12 hanno addirittura ridotto l’orario accettando i bambini soltanto al mattino e non al pomeriggio? Verrà ridotta la retta ai genitori di questi bambini, vista la riduzione di orario del servizio?

(Per il Gruppo PDL-InsiemeLa Capogruppo Cristina Fantinati)