Un fine settimana, sabato e domenica, dedicato alla Sicurezza Stradale, in cui l’Automobile Club Modena è protagonista attivo e mette a disposizione il proprio “simulatore di guida”.
L’evento si svolge presso l’anfiteatro “Self RITA” nel centro commerciale i Portali, da mattina a sera. Sono previsti due momenti concatenati tra di loro.
Il primo è rivolto alle singole vetture. Un team di tecnici, specializzati nei controlli meccanici degli autoveicoli, sarà a disposizione di tutti gli utenti per effettuare una verifica approfondita, necessaria prima della partenza per le ferie. Controlli effettuati secondo quanto richiesto dal Codice della Strada: condizioni di usura degli pneumatici ed il loro livello di pressione, funzionalità dei fari, dei tergicristalli, dell’impianto di climatizzazione. Per quanto riguarda invece la meccanica saranno controllati i livelli dei liquidi del motore ed i freni.
Il secondo momento prevede che, mentre i tecnici effettueranno queste accurate operazioni, i proprietari avranno l’occasione di “ripassare” le loro capacità di guida, utilizzando uno dei simulatori che l’Automobile Club Modena solitamente mette a disposizione dei neopatentandi, presso le proprie autoscuole e che risponde al programma d’insegnamento ACI Ready2Go.
“Il simulatore é uno strumento basilare per chi desidera confrontarsi con le proprie abitudini di guida – afferma il Dott. Giuseppe Pottocar Direttore dell’ Automobile Club Modena- e concentrarsi sui comportamenti più idonei per la sicurezza nella guida. I responsi finali sono spesso molto impietosi. Portano a meditare. Per ulteriori informazioni consultare l’homepage di www.acimodena .it”.