Nasce dall’unione di due rassegne amate e consolidate come “Armonie fra musica e architettura” e “Lungo le antiche sponde” il nuovo cartellone di concerti e conferenze itineranti intitolato “ArmoniosaMente” che propone, domenica 1 luglio nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo il concerto per organo di Federico Franzoni.
La rassegna, che si sviluppa lungo l’intero territorio modenese ed è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.
La proposta è un programma vario e articolato senza abbandonare, come spiega Mario Galli vicepresidente della Provincia con delega alla Promozione del territorio, «gli intenti che hanno animato le due manifestazioni originarie: valorizzare e promuovere il territorio, i tesori architettonici, storici e artistici che racchiude, dare uno spazio di espressione ai giovani musicisti e diffondere la musica di qualità». Nella nuova veste, l’iniziativa unisce ai concerti un programma di conferenze itineranti alla scoperta dei luoghi più belli dei Comuni coinvolti. «Nell’ambito della programmazione di “ArmoniosaMente” – annuncia inoltre Galli – si terranno anche iniziative a sostegno delle popolazioni e dei luoghi colpiti dal terremoto».
Il concerto di domenica 1 luglio nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo, alle ore 19, vede protagonista il giovane organista mantovano Federico Franzoni che eseguirà un repertorio vivace, tra Seicento e Settecento, con brani di Pasquini, Zipoli, Frescobaldi, Pachelbel e Storace.