Da lunedì 25 giugno fino al 6 luglio, è in corso una nuova edizione della Scuola Estiva del Progetto SeiPiù, organizzata dal Centro di Documentazione Laboratorio per un’Educazione Interculturale (CDLEI) del Comune di Bologna.
La positiva esperienza coinvolge 80 ragazzi, individuati grazie alla collaborazione dei docenti degli Istituti superiori di Bologna e Provincia che aderiscono al progetto SeiPiù, che partecipano per due settimane intensive a laboratori di rafforzamento della lingua italiana dedicati a giovani allievi stranieri e laboratori espressivi di hip hop, writing e street art, teatro e video making.
I laboratori sono condotti da docenti esperti nel campo dell’italiano per stranieri, oltre che da rapper e registi, writers e attori che accompagneranno i giovani alla produzione di testi, musiche, performance e filmati con i quali dare voce alle proprie idee.
L’iniziativa, promossa dal CDLEI Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna che ha sostenuto il progetto, prevede una uscita didattica presso il Parco Storico di Montesole, spazi di ascolto e riflessione sulle problematiche tipiche degli adolescenti, momenti ricreativi e proiezione di filmati e animazioni sui temi del dialogo fra culture.
Il Comune di Bologna grazie al Progetto SeiPiù realizza un’esperienza unica nel panorama nazionale di interventi di carattere educativo ed interculturale, generalmente legati al calendario scolastico.