“Prosegue l’impegno degli agenti del Corpo Unico di Polizia Municipale nell’ambito dei controlli su ambiente, edilizia e commercio. In particolare grazie all’istituzione del nucleo specializzato il territorio è sempre più presidiato in modo da assicurare azioni per la tutela del nostro sistema e dell’economia sana – dichiara il Presidente dell’Unione Terre di Castelli Daria Denti- Ricordiamo, inoltre, che dal 20 maggio il Corpo Unico ha messo a disposizione una pattuglia per attività di controllo nelle zone della Bassa Modenese colpite dal sisma, sostegno che avviene ininterrottamente da oltre un mese e continuerà almeno fino a fine luglio”.

Nel 2011 sono stati effettuati più di 300 controlli negli ambiti edilizia, commercio e ambiente: 118 controlli in edilizia; 70 in materie ambientali e 114 sul commercio.

Per quanto riguarda i controlli sull’edilizia nei primi tre mesi del 2012 ne sono stati effettuati 20, di cui 8 a rilevanza penale (i cosiddetti abusi edilizi). Per l’ambiente invece le verifiche sono state 11 di cui 1 a rilevanza penale.

In materia di commercio, sempre nei primi tre mesi di quest’anno, i controlli sono stati 25 ed hanno riguardato: 3 agenzie d’affari; un ambulante; 2 artigiani, una autoriparazione; un centro estetico, un venditore itinerante; 7 esercizi commerciali; un parrucchiere; un produttore agricolo ed 8 pubblici esercizi. In particolare le verifiche hanno riguardato: accertamento istruttorio per accesso bando pubblico, controllo igienico-sanitario, controllo norme sull’occupazione del suolo pubblico; controllo vendite; controllo rispetto norme sul fumo e norme sul lavoro nero; verifica norme sulla regolarità della tipologia di somministrazione.

Nell’ottica del costante aggiornamento professionale gli agenti hanno recentemente partecipato a corsi di formazione: in particolare rivolti alla tutela del consumatore (quali repressione frodi e truffe), relativi alla sicurezza legata al mondo di internet (sicurezza delle comunicazioni, dei minori e dell’e-commerce) svolto con l’ausilio della Polizia delle Telecomunicazioni; ciò senza tralasciare il corso di preparazione e propedeutico al controllo degli agriturismi, tenuto da personale della Provincia di Modena.

Importante sottolineare che il nucleo lavora non solo su segnalazione: nel 2011 ad esempio su 302 controlli di edilizia, ambiente e commercio 133 sono stati effettuati su iniziativa.