Basta attese per comunicare, registrare, e vedere ufficializzato il proprio cambio di residenza. Da oggi tale procedura può essere gestita totalmente on-line. Il Comune di Sassuolo, in ottemperanza alle recenti disposizioni del Ministero dell’Interno, ha istituito il servizio di ‘cambio di residenza in tempo reale.
Attraverso la posta elettronica certificata è possibile averlo nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione.
La forma telematica per l’invio della richiesta non sostituisce, ma si aggiunge, a quella tradizionale che prevede la consegna dei moduli direttamente agli uffici anagrafici o l’invio degli stessi attraverso raccomandata.
La richiesta telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’Identità Elettronica, della Carta Nazionale dei Servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Le richieste vanno inoltrate a: mail: demografici@cert.comune.sassuolo.mo.it
Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili nella sezione SERVIZI del sito web del Comune di Sassuolo (www.comune.sassuolo.mo.it)