Susanna Bonettini, Sandro Morini, Mimma Savigni e Davide Ricci del Pd hanno presentato una interrogazione sulla gestione del verde pubblico in particolare lungo la Circonvallazione, in prossimità del polo scolastico.

Testo della interrogazione

Visto che

Nei giorni scorsi sono state segnalate proteste per il taglio indiscriminato di patrimonio verde e arboreo, in area privata di proprietà dell’immobiliare Ballerini, su disposizione del Comune di Sassuolo, lungo la circonvallazione, in prossimità del polo scolastico.

Considerato che

Alle richieste di chiarimento dei residenti sono state fornite spiegazioni che mettono al primo posto la sicurezza e il rischio di dormitori abusivi di extracomunitari; in secondo luogo si è parlato di pulizia e risana mento.

Rilevato che

Secondo i residenti di queste zone non si sono mai verificati insediamenti extracomunitari abusivi in queste aree

Rilevato inoltre che

Pur essendo necessaria una pulizia del sottobosco abbandonato, si è preferito radere totalmente al suolo alberi e arbusti di qualunque tipo.

Considerato che

dai residenti stessi era stata segnalata, oltre all’indubbia necessità di una pulizia del sottobosco, la presenza di numerosi animali selvatici: fagiani, lepri e perfino caprioli, ovviamente scomparsi dopo l’abbattimento totale .

Rilevato infine che

Una protesta analoga era pervenuta alcune settimane fa per la zona di via Mosca, dove si è verificato un altro taglio massiccio e indiscriminato di patrimonio verde con motivazioni legate alla sicurezza

Si chiede all’amministrazione

Quali programmi di tipo ambientale insistano sulle zone, per così dire, bonificate

Come verrà utilizzata la legna attualmente accatastata nell’area di proprietà pubblica.

Come mai non è stata data comunicazione dell’opera nella commissione consigliare competente.

Se la politica di pulizia e manutenzione del verde promossa da questa amministrazione passi preferibilmente per abbattimenti totali o piuttosto per pulizia e risanamento del patrimonio verde

Se, in particolare per quanto riguarda la zona nei pressi della circonvallazione, si fosse al corrente della presenza di numerosi animali selvatici all’interno della macchia abbattuta.

Se, sempre riguardo alla zona di via Circonvallazione, siano in atto progetti o programmi di tipo edificatorio, ricordando che ci troviamo in zona parco Ducale e nel pieno del cannocchiale

prospettico.