Un incontro che si piega a sinistra (ma non solo) in compagnia di una “mosca bianca” all’interno del mondo operario contemporaneo: Gerardo Giannone. Questo il succo di “Oltre Pomigliano. Confronto con un operaio non convenzionale”, un’iniziativa che si svolgerà domani, giovedì 28 giugno alle 16 presso l’auditorium della Cisl, in via Turri 69 a Reggio Emilia.

Saranno un paio d’ore di full immersion nel controverso mondo operaio, che verrà approfondito e raccontato dal noto (ex) delegato dell’azienda di Pomigliano, autore del libro “Classe operaia”.

L’incontro, aperto a tutti, si concentrerà sugli eventi che hanno messo in rilievo le ambiguità della gestione Marchionne della fabbrica italiana e sarà condito dalla testimonianza di Giannone, che ancora vive e lavora nello stabilimento. Ma non solo, perché con Giannone si getterà solo un piccolo sasso nel lago e l’incontro diverrà occasione di un ampio dibattito sui meccanismi che si celano dietro al mondo operaio in Italia.

“Un’intrigante opportunità di indagare nelle ombre di Pomigliano e di discutere insieme su lavoratori e dinamiche contrattuali. Il tutto ‘senza peli sulla lingua’” afferma Giorgio Uriti, segretario generale della Fim di Reggio Emilia.

A coordinare l’evento, con Uriti, il segretario confederale del sindacato reggiano, Michele del Fabbro.