Nei giorni scorsi sono stati sottoscritti in Regione due accordi di mobilità per le sedi operative di Correggio delle ditte Dow Italia srl e Dow Italia Divisione Commerciale srl, per un massimo rispettivamente di sette e sei lavoratori.
Nell’accordo condiviso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Reggio Emilia, dai rappresentanti delle due ditte assistiti dall’Associazione industriali, dall’RSU aziendale e da funzionari di Filtem – Cgil e Femca Cisl di Reggio Emilia si è stabilito come unico ed esclusivo criterio per la messa in mobilità la disponibilità volontaria dei lavoratori.
Le unità produttive di Correggio delle società Dow Italia e Dow Italia Divisione commerciale sono soggette all’attività di direzione e coordinamento della “The Dow Chemical Company”, con sede legale a Milano, e operano nel settore chimico.
L’accordo è stato raggiunto dopo che le due aziende, i lavoratori e le rappresentanze sindacali hanno svolto la fase di procedura sindacale prevista dalla normativa in vigore senza che alcuna intesa sia stata raggiunta.
“Anche in questo caso si è riusciti a concludere un percorso per la messa in mobilità di lavoratori, con un accordo in cui è previsto come unico criterio previsto la volontarietà da parte dei lavoratori – ha commentato il vicepresidente Pierluigi Saccardi – di fronte alla Regione Emilia-Romagna e alla Provincia di Reggio Emilia le parti hanno trovato un accordo che soddisfa tutte le parti coinvolte e che vuole creare le basi per salvaguardare le sedi operative di Correggio. La Provincia di Reggio Emilia è sempre disponibile al confronto e al dialogo con le parti sociali per trovare soluzioni condivise importanti e utili in una situazione complessa come l’attuale legata alla crisi economica e alla recessione”.