Nei giorni del venerdì 29 e sabato 30 Giugno, poi ancora domenica 1 Luglio, presso il polo scolastico di Sassuolo si svolgerà lo “Youth Festival 2012” organizzato dall’Associazione Giovanile Pandora, momento culmine della sua attività annuale.
Con l’aiuto degli assessorati alle politiche giovanili, alla cultura e allo sport del Comune di Sassuolo l’associazione ha creato un evento davvero unico nel suo genere in grado di riunire i giovani della provincia con le più svariate iniziative. Molti eventi infatti, di diverso genere, si susseguiranno nell’arco dei tre giorni previsti. Innanzitutto la musica: una manifestazione musicale questa, che entra a buon titolo nel patrimonio cittadino, vedendo l’alternarsi sul palco di numerose giovani band e gruppi emergenti del panorama nostrano, per i più disparati generi, dall’hip-hop al rock n’ roll, dall’elettronica al pop. Ma lo YOUTH FESTIVAL è anche cultura: diversi saranno gli incontri, tra cui ricordiamo la conferenza dell’associazione Il Coraggio di Cambiare, dal titolo “Che facciamo stasera?” (sabato 30 alle ore 14), mentre domenica (ore 18) i giovani intervenuti potranno dialogare con vari esponenti politici locali rispetto al tema del futuro dei giovani del distretto ceramico per il secondo appuntamento del ciclo “Se non ora quando? Se non noi chi? – Made in Sassuolo”. Non da ultimo lo sport: si svolgeranno infatti la II Pandora Cup, il torneo di calcio saponato più grande della zona, il torneo di Beach Volley e la collaborazione con l’associazione PaintBall Sassuolo(il campo più grande d’Italia è limitrofo al Festival). Diverse associazioni presteranno inoltre la loro collaborazione al festival, tra le quali “Wor(l)d”, “Movimento per la Vita” e “La Tana del Coboldo”.
“Ciò che mi auguro – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – è che questo sia solo l’inizio di un appuntamento che sarebbe bellissimo rendere annuale visto che è in grado di coinvolgere e rendere partecipi una grandissima quantità di giovani. Ringrazio gli assessori Corrado e Casolari che hanno voluto partecipare, con i loro uffici, a questa iniziativa, così come il Sindaco, perché dobbiamo essere davvero orgogliosi di quest’associazione che sta creando una rete incredibile con le altre per realizzare lo Youth Festival. Si tratta di ragazzi che, penso, possano essere presi ad esempio in città: organizzano eventi ed appuntamenti con e per i giovani e, contemporaneamente alla realizzazione di quest’iniziativa, molti di loro si trovavano ai Magazzini Comunali per dare una mano in favore delle popolazioni colpite dal terremoto, tanti di loro hanno l’esame di maturità ed altrettanti lavorano: rappresentano un ottimo esempio di intraprendenza ed amore per la propria città”.
Il presidente dell’associazione PANDORA Tommaso Simonini tiene a precisare che «La Festa è portata avanti dal lavoro volontario di decine di ragazzi che si impegnano nelle numerose attività che una manifestazione così ampia richiede. Cogliamo l’occasione per ringraziare fin d’ora chi vorrà darci una mano».
Nel corso dello Youth Festiva ci sarà una particolare attenzione ai temi ambientali.
“Stiamo lavorando – chiarisce l’Assessore Buffagni – affinché i temi del rispetto ambientale, del riciclo e dell’attenzione per il nostro territorio siano parte integrante dello Youth Festival: credo che sensibilizzare i ragazzi, già partendo da questa età, rappresenti un passo fondamentale per una città più pulita ed eco sostenibile nell’immediato futuro: grazie alla collaborazione di Hera e del Cea di Sassuolo, infatti, sabato pomeriggio sarà presente un operatore per insegnare a tutti i partecipanti la pratica del riciclo tramite la distribuzione del “rifiutologo digitale”.