L’incontro con la poetessa libanese Joumana Haddad, in programma per l’Estate modenese 2012 mercoledì 27 giugno alle 21.30 in piazzale Torti, contrariamente a quanto annunciato questa mattina, non si svolgerà in quanto Hammad è impossibilitata a lasciare Beirut a seguito di un grave lutto familiare.
Al posto dell’incontro previsto sarà l’ensemble di Jamal Ouassini a impreziosire, con il suo repertorio arabo-andaluso, la serata della rassegna “La Piazza in una Mano” proposta dall’associazione “Fusorari Viaggi&Esperienze”.
Mercoledì 27 giugno alle 21.30, infatti, sul piccolo palco all’aperto di fronte al locale Fusorari, pratuicamente all’incrocio con via Francesco Selmi, saliranno Jamal Ouassini (violino, voce e percussioni), Ghazi Makhoul (oud e voce), Driss Mouih (percussioni) e – special guest – il greco Vaghelis Merkouris (liuto e voce).
I concerti di Ouassini nascono sempre dall’incontro tra musicisti di diversa estrazione musicale e provenienti da diversi paesi del Mediterraneo.
I linguaggi musicali dell’ensemble sono frutto di un’approfondita ricerca che affonda le sue radici dal Maghreb alla Turchia e dalla Spagna al Medio Oriente. La musica proposta è ricca di intrecci ritmici e melodie raffinate sviluppate dagli assoli strumentali in dialogo con le voci soliste.
In scaletta anche “Foghi l’Nakhal” e “Zarani”, brani scritti e riarrangiati da Ouassini per “Diwan”, l’ultimo progetto musicale di Franco Battiato.
L’ingresso è libero. Info: tel. 059 4270436, sito web www.fusorari.it.