Tra due giorni il consiglio comunale di Bologna celebrerà il 32/o anniversario della strage di Ustica, ospitando il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Lo ha ricordato la presidente Simona Lembi, in apertura di seduta.
”Può darsi, come e’ stato scritto, che per molti questa rappresenti solo una vecchia storia, di quelle che si faticano a ricordare, ma per i familiari delle vittime e per la memoria del nostro paese questa rimane ancora una verità negata”, ha detto Lembi, spiegando di voler evitare ogni polemica per ”riconoscere lo sforzo che da piu’ parti proviene, per fare tutto ciò che è possibile per individuare finalmente i responsabili e sostenere, condividere, la fatica enorme che, in particolare i familiari delle vittime, hanno sopportato, con grande dignità, in tutti questi anni”.
Lembi ha anche preannunciato un’attività specifica della presidenza del consiglio comunale, ”in memoria dello stragismo, a partire dalla storia della nostra città”, facendo appello a tutti i consigli comunali ”perchè promuovano iniziative per trasmettere la memoria dello stragismo e accolgano una mostra fotografica che stiamo preparando”.