Lottava da tempo contro la malattia e la notte scorsa Franco Iaccheri, capogruppo dell’Associazione Nazionale Alpini di Fiorano Modenese, ‘è andato avanti’. “Perdo un amico – commenta commosso il sindaco Claudio Pistoni – una persona di grandi qualità, un cittadino impegnato per la propria comunità, capace di nascondere con una battuta un impegno roccioso che ha consentito al Gruppo degli Alpini di Fiorano di essere ai vertici provinciali per numero di ore e di risorse destinate in opere di solidarietà. Soltanto la malattia gli ha impedito di essere a Finale nel campo ove operano gli Alpini di Fiorano. Alla moglie Francesca, al figlio Alan, al nipote Carlo, del quale Franco era così orgoglioso e ai famigliari esprimo la mia partecipazione, quella della Giunta, dell’Amministrazione Comunale e della intera comunità al loro dolore”.

I funerali sono programmati lunedì 25 giugno al pomeriggio, partendo dall’abitazione di Via Tito Speri 47 per raggiungere la chiesa parrocchiale di Spezzano alle ore 15. Questa sera, sabato 23 giugno, e domani sera, domenica 24 giugno, alle ore 19.30, verrà recitato il Rosario presso l’abitazione della famiglia Iaccheri.

Alle ore 21, questa sera, per espressa volontà di Franco Iaccheri, si svolgerà regolarmente l’appuntamento ‘Alpini in Villa’ presso il parco di Villa Campori a Spezzano, con i canti del Coro Orobica di Brugherio e la Corale Esseti Major di Scandiano, ospiti della Corale Campori. Sarà l’occasione per ricordarlo insieme e non mancherà la struggente preghiera rivolta al Signore delle Cime e a Santa Maria signora della neve: ‘Il nostro amico, il nostro fratello, su nel Paradiso lascialo andare per le tue montagne’.

Nel libro della comunità fioranese rimarrà l’attività di Franco Iaccheri con la sua associazione, fondata nel 1925 ed oggi con 170 soci, sempre presenti con il proprio stand gastronomico nelle manifestazioni più importanti come la Fiera di San Rocco, organizzatori di borse di studio per gli studenti distintisi nelle scuole medie, vicini agli anziani per i quali collaborano alla ‘Guaza ed San Svan’ ed organizzano momenti di incontro, pronti a partire nelle calamità, presenti a tutte le cerimonie civili.

Nel 2009 Franco Iaccheri e gli Alpini di Fiorano hanno avuto l’onere e l’onore di accogliere nel nostro comune il raduno del Secondo Raggruppamento Lombardia-Emilia Romagna, al quale parteciparono oltre 5.000 penne nere.

“E’ stata una giornata indimenticabile per tutti quelli che l’hanno vissuta – ricorda Claudio Pistoni – della quale Fiorano va fiero. Un grande giorno e una grande manifestazione che abbiamo condiviso con Franco, anche quella volta un impegnativo lavoro svolto in modo impeccabile insieme ai suoi Alpini ed è con gli Alpini che ci uniamo nel ricordo”.