Garmin Italia, Ryder Hesjedal, vincitore del Giro d’Italia 2012, e il Team Garmin Barracuda tornano in azione in Italia per il traguardo più importante: portare un aiuto concreto alle popolazioni gravemente colpite dal terremoto in Emilia. Grazie all’asta benefica “Garmin Italia, la Maglia Rosa e la Maglia ufficiale del Team Garmin autografate da Ryder Hesjedal”, un’iniziativa di solidarietà che mette all’asta su eBay due maglie indossate da Hesjedal al traguardo di Milano e autografate dal campione canadese.
L’Italia è stata il teatro della meravigliosa vittoria di Ryder Hesjedal, il primo ciclista canadese a centrare il successo in una delle più importanti corse a tappe di ciclismo del mondo. Ora Ryder, impegnato nella preparazione al Tour de France, non dimentica l’affetto ricevuto dal pubblico italiano e insieme a Garmin Italia mette all’asta due maglie autografate che faranno la gioia di tutti gli appassionati di ciclismo.
L’asta è iniziata mercoledì 20 giugno sul sito eBay grazie alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Fidenza (Pr) e l’iniziativa, che ha il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, resterà attiva per sette giorni, fino a mercoledì 27. Per partecipare all’asta di solidarietà: http://members.ebay.it/ws2/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=pubblica_fidenza
I fondi raccolti verranno utilizzati per l’assistenza degli ammalati e delle persone con l’abitazione inagibile di Mirandola, gravemente danneggiata dal terremoto. Si tratta di un’attività che vuole coinvolgere quanti più appassionati di ciclismo e non solo, un gesto che dimostra anche quanto il ciclismo sia vicino alla gente non solo durante le competizioni, ma anche in momenti tristi come quelli di questi giorni. Garmin Italia per supportare e far conoscere a un pubblico più ampio possibile questa iniziativa userà tutti i canali di comunicazione web: dal sito internet al blog, dalla produzione di newsletter a tutte le attività sui social media.
“Il Giro d’Italia- afferma il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Matteo Richetti- che tante volte è passato per le terre d’Emilia, mette a disposizione il suo simbolo più amato, la maglia rosa, e questo grazie al vincitore dell’ultima edizione della corsa, Ryder Hesjedal, e alla sua squadra, la Garmin. Ogni iniziativa che abbia come obiettivo quello di contribuire alla ricostruzione delle aree colpite dal sisma e il sostegno alle popolazioni terremotate è la benvenuta, l’invito a tutti è quindi quello di partecipare all’asta per la maglia rosa, per un aiuto concreto all’Emilia. Mi auguro anche che la notizia dell’asta on line venga diffusa nei social network da più persone possibile: partecipare è importante, in questo momento abbiamo davvero bisogno di tutti”.
“La meritoria iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del maggio scorso promossa grazie alla collaborazione tra la Società Garmin e la Pubblica Assistenza di Fidenza, non poteva lasciare insensibile l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, organo di rappresentanza istituzionale dell’intera comunità regionale- dichiara Luigi Giuseppe Villani, presidente del gruppo Pdl in Assemblea legislativa-. Appreso dell’iniziativa ho pertanto sensibilizzato il presidente Richetti e l’Ufficio di Presidenza affinché l’Assemblea legislativa concedesse il patrocinio all’asta benefica su sito web eBay delle due maglie indossate da Ryder Hesjedal, il campione canadese vincitore del Giro d’Italia al traguardo di Milano e da lui autografate. Valori, infatti, come l’impegno, la tenacia e lo spirito di squadra di uno sport popolare e amato come il ciclismo, si sposano perfettamente con la solidarietà disinteressata e il mutualismo nella cooperazione che fanno parte dell’identità degli emiliano-romagnoli”.
“Vincere un Giro d’Italia significa entrare a far parte dello storia dello sport Italiano. Vincerlo significa prestigio e notorietà anche presso tutti coloro che il ciclismo non lo seguono. Per un atleta è il massimo del riconoscimento sportivo, per l’azienda che lo sponsorizza significa fama e prestigio, significa insomma avvicinare, rendendolo riconoscibile, il proprio brand a tutti gli italiani – ha commentato Stefano Viganò, Managing Director di Garmin Italia. – Il ciclismo è uno sport in cui la solidarietà e l’aiuto tra compagni di squadra sono componenti fondamentali per il raggiungimento di un obbiettivo. La nostra iniziativa vuole dare un aiuto concreto a chi in questo momento è in difficoltà, a dimostrazione che il ciclismo non è solo vittorie e festeggiamenti, ma anche occasione di riflessione nei momenti più difficili”.
Si tratta della prima iniziativa di charity promossa da Garmin Italia, anche se l’azienda devolve ogni anno propri fondi a enti di beneficenza per supportare iniziative benefiche. Negli anni passati Garmin ha sostenuto alcune ONLUS con l’obiettivo di sostenere il territorio e altri progetti concreti come SOS Villaggi dei bambini Onlus “Progetto SOSteniamo l’Abruzzo” nel 2009, il Centro di riabilitazione equestre “Vittorio Di Capua” nel 2010 e il Centro di aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi lo scorso anno.