Proseguono a pieno ritmo le attività per garantire l’assistenza sanitaria nei campi accoglienza e per poter ripristinare il funzionamento delle strutture sanitarie danneggiate dal terremoto. Al lavoro dei professionisti e degli operatori dell’azienda sanitaria, dei medici di famiglia e dei pediatri, si sta efficacemente affiancando l’impegno di numerose associazioni di volontariato.
“Pur tra tante difficoltà, dovute anche al caldo che in questi ultimi giorni sta interessando le aree colpite dal sisma, continua ad essere garantita l’assistenza sanitaria alla popolazione che si trova nei campi accoglienza” afferma il direttore generale dell’Azienda USL di Modena Mariella Martini. “Il merito va a tutti coloro che, sin dai primi momenti, si sono adoperati per questo. C’è stata una risposta davvero corale che ha evidenziato la forza della rete nonostante sia stata messa a durissima prova. Un ringraziamento va ai medici di famiglia, ai pediatri, ai professionisti e agli operatori delle aziende sanitarie che hanno agito con professionalità e disponibilità e che sono stati efficacemente affiancati dalle Istituzioni, dal volontariato e dalla Protezione Civile. Rivolgo un ringraziamento a Emergency che ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione un ambulatorio mobile, Polibus, dove operano medici di famiglia e operatori dell’ospedale e del distretto sanitario e che va ad affiancarsi alle strutture e alle attività già esistenti per garantire l’assistenza”.
L’ambulatorio mobile di Emergency, presso il quale saranno presenti anche mediatori culturali dell’associazione, opererà nei campi accoglienza a Rovereto, Novi e nel campo delle piscine di Carpi.
I campi accoglienza nel distretto di Carpi
A Carpi sono presenti 7 campi di accoglienza, per un totale di 944 posti letto disponibili. A questi vanno aggiunti 2 campi di Novi di Modena (uno a Rovereto); 2 punti di accoglienza a Soliera (uno presso un albergo della zona e un altro presso la parrocchia di Limidi di Soliera) e un altro in un hotel a Campogalliano. Gli operatori sanitari che lavorano in questi campi sono attualmente 47. Venti medici e ventisette infermieri, a cui se ne aggiungeranno – nei prossimi giorni – altri 10.
Assistenza di base: medici di famiglia, guardia medica e cooperativa “Meditem”
Un punto di riferimento per la popolazione del Distretto sono i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. Nel distretto di Carpi su 99 ambulatori presenti, ad oggi, 13 sono ancora inagibili. Soltanto in città sono attivi 65 studi di medici di medicina generale. Di questi, 12, che fino alla scorsa settimana erano chiusi, sono tornati nelle loro sedi abituali dopo aver ottenuto dalla Protezione civile l’agibilità dei locali deputati a visitare i pazienti. Altri 4 medici operano invece in strutture d’emergenza. A Novi sono presenti 11 studi di Medici di Medicina Generale e pediatri, a Soliera 14 e 9 a Campogalliano. Per informazioni sul proprio Medico di famiglia è possibile chiamare la Cooperativa “Meditem” tel. 059 654157 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, il sabato e i giorni prefestivi dalle 14.30 alle 18.30; la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.00).
Come di consueto nel fine settimana sarà attivo il servizio di Guardia medica che a Carpi si trova nelle tende di fronte all’ospedale (telefono 059 659342). Inoltre, è in funzione la cooperativa MediTeM (Via Giovanni XXIII, n. 110) il sabato e i giorni prefestivi dalle 14.30 alle 18.30; la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 13.00.
Per informazioni è attivo il numero 059 438045
Per problemi non urgenti e informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni col Pubblico dell’Azienda USL di Modena al numero 059 438045 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.