La presidente della commissione Cultura della Camera dei deputati Manuela Ghizzoni nel primo giorno della maturità degli studenti le cui scuole sono state danneggiate dal terremoto. Ecco la sua dichiarazione:
“Rivolgo un pensiero di particolare vicinanza agli oltre 1.700 ragazzi e ragazze delle zone colpite dal sisma che, da oggi e nei prossimi giorni, affronteranno una passaggio biografico della loro esistenza. – Lo dichiara Manuela Ghizzoni, presidente della Commissione cultura alla Camera, nel giorno in cui hanno preso il via gli esami pluridisciplinari e sostitutivi degli scritti per gli studenti delle regioni colpite dal terremoto.
L’esame di maturità è una esperienza unica, ma per questi studenti la sua unicità è resa ancor più peculiare dalle condizioni in cui viene vissuta.
“Dovrete attestare, più di altri, la vostra maturità, – ha spiegato Ghizzoni, rivolgendosi agli studenti – non solo dimostrando le conoscenze acquisite nel corso del ciclo di formazione che si sta chiudendo, ma anche attraverso la capacità di adattarvi alle prove che la vita vi riserva. Questo terremoto è anche una grande opportunità di ripensare l’organizzazione di vita, i luoghi di studio, le priorità. Mi auguro – ha concluso la presidente Ghizzoni – che sia per voi una opportunità: sarete in grado di sfruttarla se saprete guardare alla realtà con capacità di analisi e con sguardo critico. A tutti voi un pensiero di sentita emozione e coinvolgimento”