“La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai”. Nella frase di Henry David Thoreau è racchiuso il significato dell’iniziativa organizzata mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 20,30 presso il Centro del Volontariato Kaleidos, dalla classe III B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Poviglio, e dai tre insegnanti Ines Bertolini, Monica Sardano e Rocco Sciolla.

“Solidarietà”, questo il nome dello spettacolo, rappresenta il frutto di circa sei mesi di lavoro dei ragazzi della Terza B, realizzato nell’ambito dell’omonimo progetto di Legacoop, in collaborazione con Croce Azzurra e Avis Poviglio e il patrocinio del Comune di Poviglio – Assessorato alla Scuola.

Un lavoro nato inizialmente come spettacolo di conclusione del triennio scolastico, che dopo il successo ottenuto tra ragazzi, insegnanti e genitori, si è deciso di riproporre a un pubblico più ampio. I lavori prodotti dagli alunni, scritti e grafici, sono stati il risultato di un percorso intrapreso dalla Scuola in accordo con le associazioni coinvolte: durante questo periodo, infatti, gli studenti hanno incontrato i volontari, ascoltando le loro testimonianze e approfondendo queste tematiche. Tutte le poesie e i testi che saranno letti durante la serata sono il frutto di questi mesi di lavoro, che hanno visto i ragazzi lavorare con grande entusiasmo e partecipazione.

“Uno spettacolo di grande impatto, che rende palpabile l’idea di solidarietà. La scuola si conferma come luogo educativo per eccellenza, poiché valorizza i rapporti tra gli alunni e il territorio e vivifica i principi fondamentali di una società accogliente e aperta” è il commento dell’Assessore alla Scuola Filippo Ferrari.