Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 giugno è stato sollevato e messo in posizione il primo concio di portale che comporrà la copertura in acciaio della stazione Mediopadana Av di Reggio Emilia.

Da qualche settimana sono iniziate infatti le consegne degli elementi di portale al cantiere di Mancasale, i conci vengono stoccati nell’area antistante il viadotto e saldati fino al completamento del tratto orizzontale che copre binari e banchine. Durante la notte, mediante una grande gru, con un’operazione spettacolare, il concio assiemato – le cui dimensioni variano da un minimo di 35 ad un massimo di 50 metri ed un peso compreso tra le 7 e le 9 tonnellate – viene sollevato e appoggiato ai castelletti di montaggio (tecnicamente: strutture provvisionali modulari), che consentono di lavorare su una lunghezza di 75 metri e che possono essere spostate, per blocchi di 25 metri per il proseguimento dei lavori lungo l’intero viadotto.

Le lavorazioni, che avvengono sui binari, possono svolgersi solo in orario notturno, per questioni di sicurezza; quando la linea ferroviaria non è in uso e viene sezionata l’alimentazione della linea aerea.

Le officine deputate alle lavorazioni dei conci hanno di fatto avviato a pieno ritmo la produzione e le consegne in cantiere, con l’obiettivo di incrementare le attività di assiemaggio e montaggio nei prossimi mesi.

Nella notte tra il 19 ed il 20 giugno sono stati posizionati sui castelletti altri 4 traversi a testimonianza di come le operazioni di assiemaggio e posizionamento stiano subendo una rapida fase di “messa a punto” che consentirà il completamento di più portali al giorno e quindi il rispetto dei tempi previsti.

L’ultimazione di questa fase di lavoro è prevista per il prossimo settembre, ma già da questi giorni è possibile vedere dalla vicina autostrada del Sole, le travi bianche d’acciaio che danno forma alle onde di copertura.

Al termine delle operazioni la copertura, composta da 457 portali posti ad un interasse di 1,20 metri circa, coprirà una lunghezza totale di oltre 480 metri per un peso complessivo del solo acciaio di circa 14.000 tonnellate, una volta e mezzo la massa della tour Eiffel.

Le lavorazioni possono essere seguite in diretta dal sito www.km129.it attraverso la webcam brandeggiabile in diretta dal cantiere della stazione Mediopadana Av.