Dopo il successo della scorsa edizione, che ha raccolto quasi 15mila presenze, torna da venerdì 22 giugno, per il dodicesimo anno consecutivo, la consolidata rassegna musicale estiva “Echi Musicali” con una quarantina di appuntamenti che animeranno le piazze, le chiese, i parchi e i castelli del territorio modenese fino a ottobre con un ricco cartellone di concerti di musica classica e musica di classe.

Promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, con il patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Comunità montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna, la manifestazione propone ensemble della scena internazionale, formazioni cameristiche italiane, gruppi di musica etnica e leggera, oltre a sonorità jazz, senza dimenticare i giovani musicisti locali. L’edizione di quest’anno collabora inoltre al progetto di solidarietà che sostiene i giovani talenti musicali residenti nelle zone più colpite dal terremoto, proposto dalla fondazione Scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli. La scuola, che opera prevalentemente nei Comuni dell’area nord, raccoglie fondi per finanziare borse di studio che garantiranno la frequenza gratuita ai corsi di musica degli allievi le cui famiglie hanno perso casa e lavoro. Si può contribuire con una donazione libera durante i concerti, oppure con bonifico bancario (Iban It 47 R061 6066 8501 0000 0005 266 – causale: conto dedicato pro borse di studio allievi terremotati Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli).

“Echi musicali”, che attraversa la provincia da Sestola a Bomporto facendo tappa in quindici Comuni, propone 38 appuntamenti (comunicato n. 461) tra i quali “Street fighters finale zona 3”, l’evento hip hop del momento, che apre il calendario venerdì 22 giugno alle 21 a Pavullo, e il concerto dedicato a Lucio Dalla, con Ricky Portera e Iskra Menarini, l’1 agosto, sempre a Pavullo. «L’idea di “Echi musicali” – spiega il direttore artistico Andrea Candeli – è semplice e affascinante e per questo negli anni ha consolidato sempre più il suo successo. Si tratta di unire in un cartellone itinerante la passione per la musica a quella per il nostro territorio e la sua arte, con reciproco vantaggio». «Una rassegna che si avvicina alle persone – aggiunge Mario Galli, vice presidente della Provincia – scendendo nelle piazze, nelle strade, nei luoghi di ritrovo e unendo, a beneficio di cittadini e visitatori, arte, cultura e divertimento».

DEBUTTO A PAVULLO CON L’HIP HOP DI “STREET FIGHTERS”

Il programma di giugno di “Echi musicali” si apre a Pavullo, venerdì 22, con “Street fighters finale zona 3”, l’evento hip hop del momento, in collaborazione con l’Asd New dance. È lo show contest promosso da Andrea “Tromba” Trombini e Denis Di Pasqua che da qualche anno si è imposto come format unico nel suo genere, grazie alla completezza delle discipline toccate (breakin’, poppin’, lockin’, hip hop, house), all’interazione con il pubblico e capacità di fare spettacolo dei ballerini che conciliano arte, ritmo e sfida.

Il 27 giugno alle 21, cinque musicisti sudtirolesi mostrano al pubblico che anche con gli ottoni si possono creare suoni dolci, dando vita allo spettacolo “Colors” a Sassuolo. Con la pura gioia di fare musica, i Bozen Brass, viaggiaano attraverso tutte le epoche e gli stili della storia della musica con un programma non convenzionale e di alto livello artistico.

Da non perdere poi il 4 luglio, sempre a Sassuolo la magia del pianoforte suonato a quattro mani dal duo Metro Foti in un percorso musicale lungo il corso leggendario del Danubio. Brani di musica classica noti al grande pubblico come il Danubio Blu, il Valzer dell’imperatore o la Marcia di Radetzky, trascritti in maniera inedita da Roberto Metro trasferiranno i passi veloci di valzer e polka sulla tastiera del pianoforte, in un’esecuzione assolutamente originale. Sabato 21 luglio, con la magia del violoncello di Alberto Casadei e della fisarmonica di Vladimir Zubitsky, ecco un altro concerto da segnare in agenda: a Bomporto, in piazza del Pozzo, per ascoltare le più belle arie di Bach, Rubinstein, Chaikovsky e Piazzolla grazie all’eccellenza del Duo Casadei Zubitsky.

Il programma completo della rassegna si trova sul sito www.echimusicali.it.