Una serata a tutta cultura e divertimento per scoprire il museo del Po. Sabato 23 giugno, in occasione della Notte dei Musei di Reggio Emilia, anche Boretto si mobilita con una serie di iniziative gratuite, organizzate presso lo spazio Po432 – Museo cantiere della navigazione interna e del Governo delle acque (strada Argine 11 – zona Lido Po).

Un’occasione davvero unica per riscoprire e valorizzare uno spazio che testimonia e racconta la nostra storia: Il Museo del PO è infatti costituito da un suggestivo giacimento di archeologia industriale che documenta la storia della navigazione fluviale in Emilia-Romagna, della cantieristica, delle bonifiche e del governo delle acque.

La serata, organizzata da PO432 con il patrocinio del Comune di Boretto e del Consorzio di Bonifica Emilia Centrale, avrà inizio alle ore 21.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “The River background” a cura di Ronald Iemmi, Alessandro Molesini e Alessandro Soliani: l’esposizione sarà visibile fino al prossimo 30 settembre (sabato 15.00 – 18.30, domenica e festivi 9.30 – 12.30 e 15.00 – 18.30).

In contemporanea si potrà visitare, grazie alle biciclette cortesemente messe a disposizione dal Circolo ARCI il Cantiere del Genio, lo storico Palazzo “La Chiavica”, impianto del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale che ebbe primaria importanza per tutto il territorio agricolo Provinciale e oggi racchiude sorprese assai interessanti. A seguire, attorno alle 22.00, concerto blues con i “Fratelli Tunder”, il trio formato da Jhonny La Rosa (lead guitar e voice), Max Lugli (armonica e voce) e PaulBoss (strings e voce).

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito: chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera che, insieme al ricavato del Servizio Ristoro, saranno interamente devoluti al Comune di Cavezzo.