Si chiama Casalgrande 2.1, ed è la nuova applicazione che consente di avere i servizi e le informazioni del Comune di Casalgrande a portata di smartphone e tablet.
Anche il comune ceramico ha deciso di entrare nel mercato delle “apps”, che sono diventate la chiave del successo dei cosiddetti smartphones: cioè quei telefonini come l’iPhone o l’ultimo Torch di BlackBerry che fanno di tutto, consentendo all’utente che scarica le applicazioni prescelte, di interagire con le informazioni, gli strumenti o i giochi selezionati in base ai propri interessi personali.
Disponibile per i sistemi operativi Apple e per Android, l’applicazione consentirà di connettersi costantemente con gli organi amministrativi, in modo che essi siano immediatamente visibili e facilmente accessibili, con l’aiuto dei dispositivi mobili come l’iPhone, BlackBerry e altri smartphone: sarà dunque possibile lavorare e rimanere in contatto con Casalgrande da quasi ovunque.
«Casalgrande 2.1» consentirà di essere informati in tempo reale sulle principali novità del Comune e sugli eventi in programma; di consultare i riferimenti di amministratori, uffici, e delle principali associazioni e istituzioni presenti sul territorio, e di contattarli con una mail o una telefonata in automatico dal proprio telefono; di visualizzare le strutture quali scuole, palestre, uffici, direttamente sulla mappa. Attraverso la barra di ricerca rapida, è possibile avere un filtro sulle informazioni nella schermata principale. All’interno dell’app, vi è anche una rapida guida di pubblica utilità per il cittadino.
Anche l’applicazione di Casalgrande è creata da sviluppatori di terze parti: in questo caso da Webdevelovers, azienda reggiana, composta da quattro giovani uniti dalla passione per l’informatica, che offre prestazioni informatiche come mobile sites e web sites, soluzioni e-commerce, e applicazioni per smartphone.
L’app sarà presentata al pubblico, nel corso della serata intitolata: «I nuovi media per i giovani cittadini», lunedì 25 giugno alle ore 21, in piazza Ruffilli a Casalgrande. Parteciperanno Nicola Fangareggi, direttore di 24emilia.com, Marco Iori, realizzatore dell’App per WebDeveLovers, Andrea Rossi, sindaco di Casalgrande, e Augusto Valeriani, docente ed esperto di nuovi media.