Sono partiti ieri mattina dal municipio di Castellarano due camion carichi di materiale destinato alle popolazioni colpite dal terremoto nella bassa modenese e reggiana. La raccolta, coordinata per conto dell’Amministrazione da Giorgio Zanni, presidente del Consiglio comunale, ha visto scendere in campo l’entusiasmo dei castellaranesi riempiendo letteralmente la sala del Consiglio comunale con ogni genere di prima necessità.
In totale 12 pallets colmi di acqua, alimentari, materiale per l’igiene personale e molto altro.
“Un entusiasmo oltre ogni aspettativa – ci dice il sindaco Gian Luca Rivi – Sono venuti a portarci aiuti perfino da Novara, da Genova, da Pistoia e una signora ci ha spedito un pacco da Bari. Tutta gente legata al nostro territorio per legami di parentela o di affetto. La generosità verso un popolo a sua volta altruista come il nostro è stata davvero tanta. Come lo è stata quella dei volontari che ci hanno aiutato, a partire dai dipendenti comunali, dalla sezione femminile della locale Croce Rossa Italiana, dai privati cittadini e da alcune ditte che voglio menzionare: la Keratrans e la Mariner che ci hanno aiutato per il trasporto a Reggio del materiale, la Coem-Fioranese che ci ha fornito tutto il necessario per preparare e imballare i pallets. Voglio anche ringraziare il panettiere del Forno Più di fronte al municipio, che ha fornito gratuitamente un quintale di pane per il campo di Moglia.
Ma l’emergenza legata al terremoto continua. Insieme agli altri 3 comuni del comprensorio stiamo pensando di adottare un comune reggiano e destinare risorse per un’opera pubblica di quel territorio, probabilmente una scuola.