I lavoratori e le lavoratrici modenesi contribuiranno al fondo di solidarietà per le popolazioni terremotate della Bassa Modenese e del Carpigiano, con la trattenuta volontaria in busta paga pari a 2 ore di lavoro a cui si aggiungerà un uguale contributo versato dall’impresa. Raddoppia così la sottoscrizione di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate, rispetto alla sottoscrizione nazionale.
Cgil Cisl e Uil nazionali hanno infatti lanciato con le Associazioni d’Impresa la sottoscrizione per la trattenuta in busta paga equivalente ad un’ora di lavoro. I sindacati e le Imprese modenesi hanno voluto lanciare un segnale più forte, raddoppiando la trattenuta da 1 a 2 ore di lavoro e l’equivalente contributo (sempre di 2 ore) da parte dell’impresa.
Al momento sono stati raggiunti accordi per il raddoppio della sottoscrizione di solidarietà tra Cgil Cisl Uil e Confindustria e le Associazioni Cooperative.
Cgil Cisl e Uil sono impegnate affinché si possa giungere presto ad un accordo anche con le Associazioni Artigiane modenesi e con quelle del Commercio, per estendere ovviamente il più possibile la platea di lavoratori e imprese che volontariamente potranno contribuire al fondo di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate.
A questo proposito sono stati attivati appositi conti correnti bancari su cui far confluire i contributi raccolti. La trattenuta per i lavoratori sarà effettuata sullo stipendio a partire dal mese di luglio e sino a dicembre. La sottoscrizione rimane aperta sino al 31.12.2012.
Le risorse raccolte saranno utilizzate per sostenere le popolazioni ed il sistema produttivo con certezza di destinazione e rapidità di erogazione.
Sarà data comunicazione pubblica sulla destinazione delle risorse.