Anche nell’estate 2012 viene disposta dall’Amministrazione comunale un’ordinanza per la limitazione dell’uso di acqua potabile per fini extra-domestici.
Nel periodo estivo infatti si registra un consistente aumento dell’uso di acqua, ma d’altro canto nel piano di azione del Forum di Agenza 21 della Regione Emilia Romagna, viene individuato l’aumento di consumo di acqua potabile quale fattore di criticità e quindi si tende ad applicare politiche volte alla diminuzione dei consumi. Viene perciò ravvisata la necessità di regolamentare l’uso dell’acqua potabile e disposta un’ordinanza di limitazione, in particolare per il lavaggio di aree cortilive e veicoli (con esclusione degli impianti espressamente autorizzati), che potrà avvenire solo dalle 20 alle 7 del mattino; l’irrigazione di orti e giardini invece potrà avvenire soltanto fra le 22 e le 7 (sono esclusi dall’ordinanza i campi da calcio, i campi da tennis, i parchi e giardini a uso pubblico).
Le limitazioni hanno valore a partire dal 20 giugno e fino al 30 settembre 2011. La mancata osservanza può comportare una sanzione da 51 a 154 euro.