Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato l’adeguamento del piano dei lavori pubblici. Confermato l’investimento di ulteriori 4 milioni di euro, rispetto alla cifra già stanziata, per gli interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici.

Inoltre, tra le priorità, spicca un forte investimento – complessivamente oltre 23 milioni di euro, cifra che riunisce finanziamenti già decisi nei mesi scorsi con i nuovi – per realizzare gli interventi integrati di rigenerazione del centro storico previsti dal Piano della pedonalità, relativi alla mobilità sostenibile, alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione territoriale.

Di seguito si riporta il pacchetto completo:

MOBILITA’ SOSTENIBILE: (8.775.000 euro)

realizzazione aree pedonali (400.000 euro)

aggiornamento e potenziamento telecontrollo (2.085.000 euro)

potenziamento trasporto pubblico (260.000 euro)

tangenziale biciclette sui viali (2.000.000 euro)

pista ciclabile zona universitaria (360.000 euro)

nuovo sistema bike sharing (3.670.000 euro)

RIQUALIFICAZIONE URBANA (12.437.000 euro)

nuovo Cortile del Pozzo (300.000 euro)

arredo urbano piazza Verdi (124.000 euro)

manutenzione stradale vie Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli (800.000 euro)

riqualificazione piazza porta Castiglione (500.000 euro)

riqualificazione urbana in via Indipendenza, via Galliera, piazza Malpighi, piazza Aldrovandi, e servizi igienici in piazza Verdi (5.439.000 euro)

piano abbattimento barriere architettoniche condiviso con le associazioni handicap (600.000 euro)

piano arredo urbano (600.000 euro)

piano messa in sicurezza percorsi e attraversamenti pedonali (1.000.000 euro)

pulizia straordinaria “T” durante la pedonalizzazione (74.000 euro)

raccolta differenziata porta-a-porta (3.000.000 euro)

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE (1.806.670 euro)

interventi di valorizzazione commerciale (200.000 euro)

promozione e valorizzazione area Due Torri, distretto ex Ghetto ebraico e distretto Manifattura delle Arti (1.391.670 euro)

nuovi servizi igienici (180.000 euro)

campagna comunicazione e informazione T-Days (35.000 euro)