Proseguono le iniziative di Confesercenti, che nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 giugno p.v. sarà presente in p.zza Re Enzo con un gazebo per distribuire volantini ai cittadini e ai commercianti sulla proposte dell’Associazione in merito ai T-Days.
Lo slogan scelto per la manifestazione è “la Mobilità è un diritto – bocciamo il T-Days del sabato senza trasporto pubblico” e l’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi che i T-Days stanno creando a cittadini e imprese commerciali, soprattutto nella giornata del sabato, su una proposta della Confesercenti di Bologna per un progetto di pedonalizzazione che valorizzi le vie dello shopping e del tempo libero, promuovendo le opportunità turistiche delle città.
Al presidio in pieno centro storico a Bologna saranno presenti il Gruppo Dirigente di Confesercenti e in particolare il Presidente Sergio Ferrari e il Direttore Loreno Rossi.
Invito il Sindaco ad avere maggiore considerazione della categoria – afferma Sergio Ferrari presidente di Confesercenti di Bologna in risposta alla dichiarazione del Sindaco sulle motivazioni del calo delle vendite nella giornata del sabato – gli operatori commerciali del Centro Storico di Bologna sono per tradizione, cultura e professionalità un punto di eccellenza della Città.
Le ragioni del calo delle vendite – conclude Sergio Ferrari – non sono da addebitare agli operatori, ma attengono ai problemi di mobilità causati dal T-Days del sabato senza trasporto pubblico, che non garantiscono il diritto di mobilità delle persone, penalizzando l’accessibilità al Centro Storico, condizione essenziale per il commercio e la vita nella città.