Torna l’atteso appuntamento con il cinema in piazza Calcagnini a Formigine. Da giovedì prossimo 21 giugno è in programma una rassegna di 7 titoli, organizzata dal Comune di Formigine e dalla Polisportiva Formiginese, in collaborazione con l’Ufficio Cinema ARCI di Modena.
Il primo appuntamento, previsto per giovedì 21, vedrà protagonista l’opera prima del giovane regista reggiano Marco Righi, “I giorni della Vendemmia” prodotto e distribuito da Ierà. Nel settembre 1984 ancora torrido di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia vive con i genitori William e Maddalena e la nonna paterna Maria. Il tempo è quello del raccolto e ad aiutare nel vigneto adiacente casa, dalla città, arriva Emilia, la nipote ormai grande di una coppia di compaesani. Presuntuosa e disinvolta la giovane donna è una rivoluzione nell’ordine della quotidianità dell’adolescente di provincia. Il film ha partecipato a 22 festival internazionali vincendo 7 premi, è uscito in sala lo scorso 24 febbraio in Emilia Romagna e sta uscendo in questi giorni a Vicenza, Treviso, Venezia, Torino, Milano, Firenze, Genova. Ha inoltre ottenuto l’Interesse Culturale Nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato selezionato per concorrere al Globo d’oro della stampa estera 2012. Al termine della proiezione si terrà un dibattito con il pubblico, alla presenza del regista Marco Righi e dell’Assessore alla Cultura Mario Agati.
La rassegna proseguirà ogni giovedì, fino al 2 agosto, con i seguenti film: “Hysteria”, “Biancaneve”, “The Iron Lady”, “Le Idi di marzo”, “Molto forte, incredibilmente vicino”, “The Avengers”.
La biglietteria apre alle ore 20.45. In caso di maltempo, la proiezione sarà recuperata il primo lunedì disponibile. Ingresso: 3 euro, gratis per bambini fino a 6 anni. Il cartellone completo su: www.comune.formigine.mo.it.
Per informazioni: Polisportiva Formiginese, tel. 059 570310.