A seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, Confabitare – Associazione Proprietari Immobiliari, ha inviato oggi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti.

Nella lettera firmata dal Presidente Nazionale della Associazione Alberto Zanni, si richiede che nella riunione del Consiglio dei Ministri, convocata per martedi 22 maggio pv, durante la quale si discuterà sullo stato di calamità richiesto dalla Regione Emilia Romagna, in seguito al terremoto che ha recentemente colpito alcune zone di questa regione, venga presa in esame la possibilità di esentare dal pagamento dell’IMU tutti gli immobili ubicati nei comuni colpiti dal sisma.

Tale provvedimento servirebbe non solo ad aiutare i proprietari sostenere gli interventi necessari a riparare i danni causati dal terremoto, ma servirebbe anche come sostegno alle popolazioni per superare i forti disagi che stanno attraversando.

Inoltre quale iniziativa a sostegno delle popolazioni danneggiate dal terremoto l’associazione mette gratuitamente a disposizione i propri tecnici per la valutazione dei danni negli immobili e per la verifica della agibilità negli edifici.

Infine l’associazione ha attivato una rete di solidarietà per reperire alloggi sfitti per offrire ospitalità agli oltre 3.000 sfollati che hanno dovuto abbandonare le loro case.