Il Comune si è messo alla caccia di nuove idee per disegnare volto e funzioni di quella che sarà, in futuro, la nuova Piazza Martiri Partigiani a Sassuolo, una volta completati i lavori per la realizzazione del parcheggio interrato e gli interventi di riqualificazione urbana previsti dall’amministrazione.
Per farlo ha bandito un concorso di idee e di progetti, con un livello di approfondimento pari ad uno studio di fattibilità, per concepire l’aspetto, la funzionalità e la fruibilità futura della piazza.
“Ripensare all’importanza, al valore e alla funzione di un’area così centrale e significativa come Piazza Martiri Partigiani, significa pensare alla città che lasceremo in eredità ai sassolesi delle future generazioni. Per questo vogliamo coinvolgere i sassolesi stessi nel grande progetto di riqualificazione architettonica e funzionale della Piazza. La realizzazione del parcheggio interrato, obiettivo mio e di questa amministrazione, e per il quale abbiamo già posto le basi, costituirà uno degli interventi più significativi per il rilancio e la riqualificazione complessiva del centro storico. Attraverso questo concorso di idee vogliamo raccogliere progetti per costruire intorno al parcheggio, una piazza che sia più bella, più viva, più funzionale, più fruibile, più servita, che manterrà le attuali funzioni e ne incrementerà nel futuro, cerniera di passaggio del centro storico. Il nostro impegno su piazza Martiri Partigiani conferma il nostro impegno complessivo rispetto al centro storico, sul quale continueremo ad investire, e che dovrà continuare ad essere e ad essere vissuto come il più grande centro commerciale naturale della città”
Il concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito con l’attribuzione al vincitore di un premio di 10.000 euro, di 5000 e 3.500 euro rispettivamente al secondo e al terzo classificato.
Il bando di concorso e tutti gli allegati utili per la presentazione del progetto, sono reperibili nella sezione bandi e dalla sezione urbanistica del sito web del Comune di Sassuolo ( www.comune.sassuolo.mo.it )