Un evento nell’evento StraBologna. La Under 13 Orchestra nasce da una metodologia didattica innovativa ideata dalla Fondazione La Nuova Musica con le Ricordi Music School dirette dalla pianista Anna Mortara. Questo progetto, ispirato dall`esperienza delle grandi orchestre internazionali di bambini, è stato adattato ai modelli culturali del nostro Paese e al “modo” di insegnare e fare musica con i piccoli.

Il grande concerto, inizialmente previsto per la domenica pomeriggio, sarà sabato 21 Aprile alle ore 17,30 in Piazza Maggiore.

Con la straordinaria partecipazione dell’arpista di fama mondiale Cecilia Chailly, la voce recitante di Paolo Li Volsi e la direzione del Maestro Paolo Belloli, l’orchestra dei piccoli artisti si esibirà in un concerto, musicando una favola di Camilleri ed omaggiando Lucio Dalla con uno dei suoi intramontabili pezzi.

Racconta la Chailly: «Saranno i piccoli orchestrali a guidarmi. Posso dire che, musicalmente, sono sicuramente pezzi molto impegnativi, complessi, non è insomma… “un gioco da ragazzi”, e questo va a merito dei musicisti. Piccoli ma davvero bravi. E anche se, quando si accenderanno i riflettori su di loro, qualcuno verrà tradito dall’emozione… sarà comunque un grande spettacolo».

Quasi un centinaio di piccoli musicisti milanesi “donerà” il proprio talento e la propria passione ai bolognesi a coronamento di una giornata davvero ricca, intensa ed esclusiva. Il concerto sarà gratuito, auspichiamo che la cittadinanza non si lasci sfuggire questa opportunità.