Giornate clou domani e venerdì 19-20 aprile, in Emilia Romagna, per la mobilitazione della Cgil contro la riforma del mercato del lavoro, contro i provvedimenti sulle liberalizzazioni del commercio, in queste due giornate, per rivendicare crescita, sviluppo e lavoro. La maggior parte delle province sarà infatti interessata allo svolgimento degli scioperi che rientrano nel primo pacchetto provinciale di 8 ore delle 16 complessive indette dalla Cgil nazionale.

La Cgil di Modena completa domani 19 aprile l’azione di lotta che ha già coinvolto nei giorni scorsi alcuni settori; il 20 aprile poi sarà la volta di Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Bologna, Imola, Ferrara e Forlì; la prossima settimana tocca a Rimini il 24 aprile e a Ravenna il 27.

Per alcune categorie lo sciopero sarà di 8 ore o dell’intera giornata, come per il pubblico impiego, i servizi alla persona (nidi, materne, case protette, ecc), i settori della conoscenza scuola-università-ricerca, i settori privati in legge 146 (soggetti ai vincoli di sciopero dei servizi essenziali), le Poste e telecomunicazioni. Altre categorie seguiranno le articolazioni territoriali.

Ecco il calendario degli scioperi e delle manifestazioni in Emilia Romagna.

MODENA – Dopo gli scioperi di 4 ore dei meccanici (29 marzo) e di 8 ore dei lavoratori delle altre categorie dell’industria (5 aprile), con relative manifestazioni, domani 19 marzo si aggiunge lo sciopero per l’intera giornata dei lavoratori di commercio-turismo-terziario, banche-assicurazioni, igiene ambientale, gas-acqua, elettricità (oltre alle categorie indicate sopra). Scioperano di nuovo i metalmeccanici per 4 ore nella mattina. Alle ore 9 concentramento per il corteo nel piazzale della Coop Cialdini (via Galaverna): la manifestazione sfilerà per le vie del centro storico sino a largo Garibaldi dove si terrà un sit-in e parlerà Tania Scacchetti, della segreteria Cgil territoriale.

REGGIO EMILIA – Venerdì 20 aprile sciopero provinciale di tutte le categorie dei settori pubblici e privati per l’intera giornata, ad eccezione dei lavoratori turnisti del settore metalmeccanico che effettueranno 4 ore (non sciopera il trasporto pubblico locale su gomma e il trasporto pubblico locale e nazionale su ferro). Oltre venti i pullman dalla provincia per la manifestazione, che prevede il concentramento alle ore 9.45 in viale Montegrappa e il corteo nelle vie del centro fino a Piazza della Vittoria: parleranno delegate e delegati e Antonio Mattioli, segretario regionale Cgil.

BOLOGNA – 20 aprile sciopero 8 ore per tutti i settori, 4 ore invece per la Fiom che ha già scioperato il 13/4. Due cortei a Bologna centro e a Casalecchio, alle porte della città. Il primo da piazza XX Settembre (appuntamento ore 9) arriverà alla Direzione provinciale del lavoro dove parlerà Vincenzo Colla, segretario generale Cgil Emilia-Romagna; l’altro (appuntamento alle 9 vicino alla rotonda Biagi) ha come obiettivo il centro commerciale Meridiana di Casalecchio, scelto per evidenziare un netto NO alla liberalizzazione degli orari dei negozi: intervento conclusivo di Danilo Gruppi, segretario generale Cgil Bologna.

IMOLA – 20 aprile sciopero di 4 ore nella mattinata, mentre si astengono dal lavoro per l’intera giornata i dipendenti della sanità pubblica e privata e altri settori pubblici, scuola pubblica e privata, bancari, poste-telecomunicazioni, coop sociali e case di riposo private, edilizia. Ore 9 concentramento nel piazzale del Rirò (Via Selice) per il corteo che si concluderà nel piazzale Finlane (ex Cognetex): ore 10,30 comizi conclusivi.

PARMA – Si allarga il fronte della protesta, con la scelta di Uiltucs-Uil provinciale di scendere in campo insieme alla Filcams Cgil per chiamare i lavoratori del commercio, turismo e servizi a scioperare per l’intera giornata di venerdi 20 aprile insieme alle altre categorie. Per tutti alle ore 9 concentramento del corteo in piazzale Santa Croce per proseguire fino a Piazza Garibaldi, dove parlerà Cesare Melloni, della segreteria Cgil Emilia Romagna.

PIACENZA – Sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 20 aprile: manifestazione per le vie del centro e intervento conclusivo del segretario generale Cgil di Piacenza Paolo Lanna.

FERRARA – 20 aprile sciopero generale di otto ore: alle 8,30 concentramento corteo in Zona Doro (davanti alla Coop) e partenza verso il centro, per congiungersi (ore 9,30) con il secondo concentramento in viale Poledrelli; si prosegue fino in piazza Municipale dove alle 11 parleranno delegati Fiom, Filctem, Flai, Fp e il segretario generale della camera del lavoro Giuliano Guietti.

FORLI’ – 20 aprile sciopero intera giornata per i settori pubblici e privati e i metalmeccanici delle aziende fuori Forlì, mentre nelle aziende di Forlì faranno 4 ore. Alle 9,30 concentramento per il corteo al Palafiera in via Punta di Ferro, con percorso verso il casello autostradale. Ore 11 comizio di Paride Amanti, neo segretario generale della Camera del lavoro.

RIMINI – 24 aprile sciopero generale l’intera giornata per i settori pubblici, dei servizi e privati soggetti a legge 146, commercio, credito, edilizia, industria alimentare; 4 ore metalmeccanici, chimici-tessili, legno e materiali da costruzione. In mattinata presidio davanti alla Prefettura e intervento del segretario generale Fillea nazionale Valter Schiavella.

RAVENNA – 27 aprile sciopero generale territoriale di 4 ore, con lo svolgimento di un presidio di fronte a Confindustria (via Barbini) poi corteo fino a piazza del Popolo, e successivo presidio anche davanti alla Prefettura.