Venerdì 9 marzo 2012, alle ore 9.00, nell’Aula FA 0C della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese 905) a Modena, avrà luogo un incontro dedicato alla ricerca sulle cellule staminali che vedrà coinvolti gli studenti di alcuni licei classici e scientifici della provincia di Modena.

L’iniziativa è coordinata a livello nazionale da Unistem, il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano, e coinvolge contemporaneamente 20 atenei, uno in rappresentanza di ogni regione italiana, 9000 studenti e 160 istituti sull’intero territorio nazionale. Il principio ispiratore è quello di creare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. In ciascuna sede ragazzi e insegnanti verranno coinvolti in attività collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, al lavoro quotidiano dello scienziato e ai meccanismi della scoperta scientifica, con programma differenti da ogni sede. All’evento sarà abbinato anche un sondaggio che cercherà di fotografare le opinioni degli studenti riguardo alla ricerca sulle cellule staminali, i cui risultati verranno pubblicati nel corso dell’anno.

L’ente organizzatore per l’Emilia-Romagna è il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La giornata si aprirà alle ore 9.00 con il benvenuto del Preside della facoltà di Bioscienze e Biotecnologie prof. Sergio Ferrari e un messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, a cui seguiranno un collegamento telefonico tra le varie sedi dell’evento e le lezioni che spiegheranno ai ragazzi cosa sono e a cosa servono davvero le cellule staminali, attraverso il racconto dell’esperienza diretta di ricercatori da anni impegnati nella ricerca sulle cellule staminali e nella loro applicazione clinica.

A Modena in questa giornata sono attesi 224 ragazzi, accompagnati da una decina di insegnanti, delle ultime classi del Liceo Classico “San Carlo”, dei Licei Scientifici “Alessandro Tassoni” e “Wiligelmo” di Modena e del Liceo Scientifico “Manfredo Fanti” di Carpi. “Per Modena si tratta del primo esperimento in questo senso, contrariamente a Milano, dove la manifestazione è giunta alla sua IV edizione – afferma il prof. Michele De Luca, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” – e quest’anno non siamo purtroppo riusciti ad accogliere tutte le domande di partecipazione che ci sono pervenute dai vari istituti scolastici della città e della provincia. Visto lo straordinario successo riscosso dall’iniziativa, per l’edizione del 2013 ci prefiggiamo di individuare uno spazio ancora più grande che consenta la partecipazione di un numero ancora maggiore di studenti”.

Per scaricare il programma: http://users.unimi.it/unistem/wp/wp-content/uploads/Modena1.pdf.