Gli assoluti chiamano e finalmente Alessandro Cuoghi risponde presente. Continua la crescita del formiginese in forza a Rane Rosse che trova nei 400 misti il punto di svolta sbriciolando il personale con 4’19.3 che gli permette di salire felicissimo sul podio per mettersi al collo un meritato bronzo alle spalle di Turrini e Marin che si qualificano con 4’19 per gli europei.

“Testa e cattiveria, testa e cattiveria, null’altro” era il mantra messo in testa dal tecnico Morini gli ha dopo aver ben eseguito la strategia di gara concordata con negli 800 stile e che già nelle qualifiche del mattino chiuse sempre al 3° posto avevano dato le certezze che cercava.

Qualificato alla finale anche Lorenzo Benatti nei 100 farfalla. Illude il passaggio a metà gara che lo vede in testa, ma che paga in chiusura: 9° posto. Sicuramente non soddisfatto il carpigiano che contava moltissimo su questa prova.

Eliminati al mattino Daniele Sanna, 21° e primo escluso dalle finali nei 400 misti, nei 100 rana Michele Iotti 34° con 1’05.75, ambedue di rane Rosse. Stessa specialità per Mattia dall’Aglio 39°e nella doppia distanza rana Alice Vignudini per i colori del Gs Vigili del fuoco, che chiude al 33° posto.