Non slogan ma idee, portate, meglio indossate, con forza. Non marketing ma pura creatività. E’ un incontro d’eccezione, quello fra Coop, prima catena della grande distribuzione in Italia, che ha nel consumo responsabile una delle sue ragion d’essere, e una stilista pioniera della moda etica. Katharine Hamnett, la stilista inglese del “58% don’t want pershing” ai tempi della guerra delle Falkland, tanto famosa oltremanica da ricevere una delle più alte onorificenze britanniche (Commander of The British Empire), “Queen of Green” per Vogue UK, disegna per Coop una collezione di lancio primavera-estate, di chiara impronta ecologista, ma con lo stile che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo.
L’idea di base è costruire una moda che non sia solo apparenza, ma che sia in grado anche di far pensare, trasformando semplici t-shirt in potenti strumenti di comunicazione. Una moda realizzata in cotone rigorosamente bio e certificato Fairtrade, in arrivo dall’India, in grado di garantire adeguata remunerazione e migliori condizioni di vita ai coltivatori locali. Meglio per chi acquista e immensamente meglio per i coltivatori e per il nostro pianeta.
Per celebrare l’Anno Internazionale della Cooperazione 2012, Katharine ha ideato una t-shirt con slogan “TOGETHER IT IS POSSIBLE” disponibile per Uomo e Donna. La collezione comprende anche alcuni slogan classici di Katharine Hamnett degli ultimi 25 anni, tra i quali “LOVE”, “KNOWLEDGE IS POWER” e “STOP AND THINK” e, dedicato ai bambini, “LOVE” e “GENIUS” e “SAVE THE FUTURE”.
La collezione comprende mini abiti, t-shirt, polo, shorts e leggings per donna; pantaloni, polo, camice, t-shirt, per uomo e t-shirt per bambini e neonati; questa rappresenta un primo step di un percorso che continuerà nel prossimo autunno/inverno.
La linea sarà presentata ai consumatori modenesi domenica 11 marzo con una sfilata che avrà luogo a Grandemilia alle ore 17,00 e che vede la partecipazione straordinaria di Katharine Hamnett.
“La sfida creativa – spiega Katharine Hamnett- è di trovare qualcosa che funzioni a tutti i livelli, per il bene di tutti gli esseri e le creature viventi. Con Coop è possibile rendere il commercio equo lungo tutto il sistema distributivo”.
Per Coop l’incontro con Katharine Hamnett risulta perfettamente in linea con un percorso di impegno che ha visto negli anni sviluppare un’importante linea di prodotti del commercio equo e solidale a proprio marchio (Solidal Coop che comprende anche prodotti tessili) oltre a molti progetti di aiuto allo sviluppo e solidarietà nei Paesi più svantaggiati del mondo.