Proseguono gli appuntamenti primaverili della rassegna “Forum Eventi” con il critico d’arte Vittorio Sgarbi sabato 10 marzo e con i due componenti dello storico pool dell’inchiesta Mani Pulite Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo lunedì 12 marzo. La rassegna è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena ed è a ingresso gratuito.

Sabato 10 marzo alle ore 18 arriva sul palco del Forum Monzani il critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi per presentare il suo ultimo libro “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte” (Bompiani, 2011). La donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell’uomo, nonché il soggetto del nuovo libro dell’autore. Dopo le meraviglie dell’Italia, il critico d’arte accompagna il lettore in un viaggio nel mondo della rappresentazione artistica della femminilità, attraverso i volti con cui l’arte, la pittura, la letteratura e la scultura hanno raffigurato la donna, tra mistero e seduzione. La figura femminile non è soltanto carnalità o sensualità, o attrazione della bellezza; la figura femminile è simbolo di sogni e desideri, è un’immagine evanescente, che non si riesce mai a raggiungere fino in fondo: è il sogno, è la speranza, è il desiderio.

Si continua lunedì 12 marzo alle 18.00 con un incontro-dibattito presentato dal giornalista Gianni Barbacetto sulla corruzione in Italia a vent’anni dalla famosa inchiesta Mani Pulite che vede protagonisti proprio coloro che furono in prima linea: i magistrati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo. In questa occasione viene presentato l’ultimo libro di Colombo sul tema della giustizia italiana, “Farla franca. La legge è uguale per tutti?” (Longanesi, 2012): Colombo, che di quel pool faceva parte, svela i retroscena delle indagini di Mani pulite sottolineandone effetti, limiti e aspettative mancate; racconta le inchieste sulla P2 e sui “fondi neri” dell’Iri, prime avvisaglie di quell’intreccio tra poteri che Mani pulite avrebbe portato allo scoperto senza riuscire però a mettervi fine.

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2012 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059.2021093