Lunedì 27 febbraio, durante la 50° Assemblea Annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Industriali Reggio Emilia che si è tenuta presso la sala degli Specchi del Teatro Municipale Valli, Francesca Paoli, amministratore delegato di Dino Paoli Srl – azienda reggiana che dal 1968 produce gli avvitatori utilizzati da tutti i team di F.1, GP2, DTM, World Series by Renault, IRL, F. Nippon, V8-Supercar, Indy Light e la quasi totalità delle scuderie delle specialità Endurance, GT, F.3000, Grand’AM e ALMS – ha ricevuto il Premio Innovazione Sostenibile, istituito dal Gruppo Giovani Imprenditori stesso con l’obiettivo di far emergere le imprese del territorio che, attraverso soluzioni imprenditoriali, hanno introdotto un miglioramento economico, portando nel contempo benessere sociale e vantaggi all’ambiente.
Il progetto “avvitatore con torque sensor completamente integrato” della Paoli è stato premiato per la categoria dimensione economica per aver migliorato le performance di un prodotto già particolarmente innovativo, introducendo benefici in termini di controllo del consumo energetico e garantendo elevati standard di sicurezza agli operatori. L’incessante attività di ricerca e sviluppo e la partnership con l’azienda tedesca PRAG (Polyresearch AG) hanno infatti permesso all’azienda di presentare ai maggiori team internazionali di motorsport (F1, IRL, DTM, GT, Endurance, GP2) un avvitatore capace di segnalare all’operatore quando il trasferimento di energia è stato completato attraverso l’accensione dei LED posti sul display. In questo modo l’operatore ha un controllo visuale e immediato dell’avvenuto serraggio prima di autorizzare la ripartenza.
“L’avvitatore con torque sensor è il nostro terzo brevetto per il 2011 – spiega Francesca Paoli, amministratore delegato di Dino Paoli – il software di telemetria permette impostare la coppia di serraggio fornendo all’operatore dati certi. Pit stop più sicuri e performance sotto controllo. Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento a dimostrazione che l’imprenditoria responsabile funziona nonostante la crisi”.
*
Dino Paoli S.r.l., azienda leader in Italia nella produzione di avvitatori pneumatici ad impulso ed accessori, è stata fondata a Reggio Emilia nel 1968 e si è affermata nel settore dell’automotive, autoriparazioni, in vari campi dell’industria e nel Motorsport. Fornisce tutti i team che partecipano ai campionati di F.1, GP2, DTM, World Series by Renault, IRL, F. Nippon, V8-Supercar, Indy Light e la quasi totalità delle scuderie delle specialità Endurance, GT, F.3000, Grand’AM e ALMS.
Dino Paoli S.r.l. realizza il 40% del fatturato in Italia e il restante 60% all’estero (Europa, Australia, Russia, Giappone e Stati Uniti). Il 2011 ha segnato due importanti traguardi: l’ingresso nel campionato della Stock Car brasiliana con l’avvitatore DP 2000 S e nella Formula Nascar con l’avvitatore Red Devil®.
L’azienda emiliana si contraddistingue anche per lo sviluppo di prodotti nel campo della meccatronica.
Recentemente ha consolidato una fruttuosa partnership con PolyResearch AG (PRAG), azienda tedesca che brevetta e produce sensori applicando le più avanzate tecnologie.
Risultato: una nuova gamma di avvitatori Paoli Pit Stop® con torque sensor completamente integrato e processore di segnale digitale, in grado di fornire in tempo reale il monitoraggio dell’energia di coppia.
(Immagine: Stefano Landi e Francesca Paoli)